Previsioni meteo confermate
Grande caldo e poi tempesta

Previsioni meteo confermate. Venerdì e sabato esploderà il caldo, anche a Bergamo, con temperature di 30 gradi, ma già da sabato sera ci sarà un radicale cambiamento del tempo: anche 15° in meno con nubifragi, grandine e forte vento.

Come era nelle previsioni in queste ore si sta espandendo «Hercules», un campo di alta pressione dalla Spagna e dal Marocco che porterà un assaggio d'estate non solo su tutto il Mediterraneo, ma anche sull'Europa orientale fino a Mosca. Le temperature si porteranno fino a 8°C sopra la medie.

Venerdì pomeriggio e sabato il caldo raggiungerà il suo apice con oltre 30°C a Milano e Torino, 30°C a Verona, Venezia, 31°C a Bologna, 30 a Firenze, 29 Roma, Napoli, Perugia, Terni, Rieti, Bergamo, Brescia, 28/29 sul resto delle città da nord a sud.

Ma Antonio Sanò meteorologo de www.ilmeteo.it avverte che questo assaggio estivo sarà breve perché sabato sera una massa d'aria scandinava valicherà le Alpi e innescherà violenti temporali a partire del Triveneto diretti verso tutto il nord.

I temporali si disporranno su una linea chiamata dagli americani «Squall Line». Sono attesi veri e propri nubifragi con grandine e raffiche di vento dal Friuli Venezia Giulia verso il Veneto, poi la Lombardia e l'Emilia Romagna e infine nella notte tra sabato e domenica anche sul resto de nord.

La neve da quota 2.000 si porterà a quota 1.500 metri come in autunno. Il calo delle temperature sarà veramente brusco, fino a 15° C in meno in poche ore e la Bora domenica soffierà a 90km/H. Sempre domenica il maltempo continuerà al nord dove sembrerà autunno, e le piogge si trasferiranno progressivamente al centro, soprattutto su Toscana, Umbria e Adriatiche, risparmiando le coste del Lazio dove i temporali arriveranno la sera. Un bel sole tiepido riscalderà ancora al sud, la Sardegna e la Sicilia. Lunedì le piogge colpiranno il sud, mentre il sereno si aprirà sul resto del nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA