Meteo, in arrivo una «Squall Line»
A Bergamo nubifragi e grandine

Dal satellite giunge un'immagine di un'Italia assolata. Infatti le temperature oggi saliranno a 30°C. Ma Antonio Sanò meteorologo de www.ilmeteo.it avverte che è solo la quiete prima della tempesta. Da sabato sera nubifragi e grandine.

Dal satellite giunge un'immagine di un'Italia assolata, estiva. Infatti grazie all'espansione temporanea di un campo di alta pressione le temperature oggi saliranno a 30°C da nord a sud su tutte le città. Ma Antonio Sanò meteorologo de www.iLMeteo.it avverte che è solo la quiete prima della tempesta, infatti una massa d'aria scandinava rapidamente si sta portando sull'Austria e valicherà le Alpi nel pomeriggio-sera innescando violenti temporali a partire del Triveneto diretti verso tutto il nord.

I temporali si disporranno su una linea chiamata dagli americani “Squall Line”, letteralmente linea di burrasca, linea di tempesta, linea di groppo. La “Squall Line” è un fenomeno particolare che si verifica allorquando dell'aria più fredda di quella preesistente si porta rapidamente in una regione provocando così forti contrasti termici.

La massa d'aria fredda scandinava è 16-18°C più fredda dell'aria presente oggi sulla Valpadana: quando verso le ore 18-20 essa valicherà le Alpi dalla Porta della Bora, innescherà violenti temporali con grandine e raffiche di vento dal FriuliVG verso il Veneto, il Trentino, poi la Lombardia e l'Emilia Romagna e infine nella notte tra Sabato e Domenica anche sul resto del nord.

Alcuni indici meteorologici indicano un potenziale rischio di Trombe d'aria di intensità f0 cioè il primo grado della scala Scala Fujita dei tornado con venti locali di massimo 120km/h. La grandine è attesa sulle province Udine, Gorizia, Pordenone, Treviso, Verona, Trento, poi Venezia, Padova, Vicenza, Mantova, Brescia, Rovigo. Alle 23 nuclei temporaleschi violentissimi si porteranno dal Garda verso Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova. La neve si porterà addirittura a quota 1500m come in autunno. Il calo delle temperature sarà veramente brusco, fino a 15°C in meno in poche ore e la Bora Domenica soffierà a 90km/h.

Domenica il maltempo continuerà al nord dove sembrerà autunno, e le piogge poi si porteranno al centro soprattutto su Toscana, Umbria e Adriatiche , risparmiamo le coste del Lazio dove i temporali arriveranno la sera così come sulla Capitale. Un bel sole tiepido riscalderà ancora al sud , la Sardegna e la Sicilia.

Lunedì le piogge colpiranno il centrosud e le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia e il nord della Sicilia, farà èpiù fresco, mentre il sereno si aprirà sul resto del nord. Ottime notizie per il resto della settimana, tonerà il sereno con oltre 20-24°C ovunque, qualche temporale sulle Alpi. E sarà Primavera.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it :

SABATO Inizialmente tempo estivo, 30°C da nord a sud, 30°C a Milano, record di 31°C tra Bologna e Ferrara, 30°C a Firenze e 28/29°C nella maggior parte del centrosud. Poi massima attenzione: violenti temporali nel pomeriggio sulle Alpi orientali che si porteranno entro le ore 18/20 sulla pianura del Friuli con grandinate e raffiche di vento, poi Prealpi Venete, e sul trevigiano, vicentino, veronese verso il Veneto. Potenziale rischio di piccole trombe d'aria di grado f0 alle 20.

ATTENZIONE: la sera tra le 20 e le 23 temporali verso il Veneto e più tardi verso Lombardia orientale a partire dal Bresciano, Mantovano e sull'Emilia a partire dal Ferrarese. Grandinate violente e raffiche di vento tra Polesine e il mantovano-bresciano e veronese con potenziale rischio trombe d'aria. Bora forte dalla sera a Trieste. La notte nubifragi diretti verso la Lombardia e l'Emilia Romagna con piogge forti dal Polesine e Delta del Po verso il Ferrarese-Comacchio con Bora forte. Nubifragi verso Bergamo, Cremona, Mantova, est Milano, est Lodigiano. Entro Domenica piogge su quasi tutto il nord. Calo di 15°C in poche ore sul nordest, a partire da Trieste dove per esempio dai 28°C delle 14 si passerà a soli 13°C. Venezia da 29 a 13°C la notte, Bologna da 31 a 14/15 la notte successiva. La notte BORA forte sull'alto Adriatico, Veneto ed Emilia Romagna punte di 90km/ a Trieste.

DOMENICA 13 Aria fredda da nordest, Bora, venti da nordest sulla Toscana, tramontana in Liguria, piogge e molto fresco al nord con temperature in ulteriore calo dai 16°C del mattino ai 14°C del pomeriggio, neve in calo a 1500m, schiarite su est Alpi e Alto Adige, temporali in arrivo al centro specie Toscana-Umbria e adriatiche, brusco calo delle temperature, a Firenze crollo delle temperature a 17°C , cioè 13°C in meno del giorno precedente. Va meglio su Sardegna e Sicilia e resto del sud e coste del Lazio dove rimane il sole. Schiarite sulle Alpi orientali. La sera i temporali dalla Toscana, Umbria e Marche si porteranno verso il Lazio, Roma, Abruzzo e Molise e la Campania nella notte. La sera temporali anche sul nordest della Sardegna-Olbia.

LUNEDI 14: Venti freschi da nord-nordest e da nord sulla Sicilia, piogge e temporali che si portano al centrosud e messinese e ancora piogge sulle regioni adriatiche dalle Marche-Riminese e su Abruzzo-Molise fino alla Puglia, maestrale in Sardegna. Residue piogge sul Basso Lazio. Neve sugli Appennini in calo a 1300-1500m come in autunno. Temporali fino a sera al sud, nord Sicilia, adriatiche dalle Marche alla Puglia, migliora sul Lazio e Toscana, schiarite al nord e Sardegna.

MARTEDI 15: Venti da nord, ancora temporali sul Salento, Basilicata Ionica, tutta la Calabria, messinese in Sicilia. Altrove sole e e mite con 20°C. Temporali fino a sera sulla Calabria. Sole altrove

MERCOLEDI 16: Tempo buono primaverile, 20-22°C da nord a sud, qualche temporale su est Alpi, rilievi liguri e Alpi marittime, monti della Calabria e della Sicilia orientale

GIOVEDI 17: Tempo buono, un po' di nubi su ovest Alpi, Alpi centrali e Piemonte, peggiora con temporali sulle Alpi occidentali, Val d'Aosta, Verbano Ossola. Sole e 25°C altrove.

VENERDI 18 -SABATO 19 e DOMENICA 20 tempo buono, 26-28°C da nord a sud, temporali in transito sulle Alpi, sole altrove con splendide giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA