Giornata per l'8x1000 alla Chiesa
Nel 2011 sono arrivati 11 milioni

«Per te una scelta, per molti una speranza». «L'8 per mille è arrivato a tanti, lontano e nel territorio in cui vivi». Sono due tra i tanti slogan scelti per la Giornata nazionale di sensibilizzazione e promozione dell'Otto per mille alla Chiesa cattolica.

«Per te una scelta, per molti una speranza». «L'8 per mille è arrivato a tanti, lontano e nel territorio in cui vivi». Sono due tra i tanti slogan scelti per la Giornata nazionale di sensibilizzazione e promozione dell'Otto per mille alla Chiesa cattolica, che si celebra domenica in tutte le parrocchie italiane.

Tutti possono firmare per la destinazione dell'Otto per mille: chi presenta i modelli 730, 730-1, Unico e Cud, che va consegnato secondo le modalità previste. La firma non è un'altra tassa, ma è una parte che lo Stato già incamera con l'Irpef.

La destinazione dell'Otto per mille permette di partecipare in prima persona alle iniziative pastorali e caritative della Chiesa, come sottolinea monsignor Paolo Rossi, incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Grazie all'Otto per mille, lo scorso anno la nostra diocesi ha ricevuto 11.023.944,82 euro, ripartiti in quattro ambiti: assistenziale-caritativo (1.059.771,17 euro), culto e pastorale (1.961.707,15 euro), beni culturali ecclesiastici (1.614.134,50 euro), sostentamento dei sacerdoti (6.388.332 euro).

Informazioni sull'Otto per mille si trovano sui dépliant nelle chiese, alla pagina 418 di Televideo Rai, su www.8xmille.it e http://www.youtube.com/user/8xmille . Quest'anno c'è una novità. Sul sito www.ifeelcud.it viene proposto un concorso che permette ai giovani di realizzare progetti di utilità sociale per migliorare la vita della loro parrocchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA