Meteo: weekend imbronciato
E l'estate è ancora lontana

Si preannuncia un weekend nuvoloso e in alcuni casi con l'ombrello. Francesco Nucera di 3bmeteo.com conferma che la situazione è più simile all'autunno che alla tarda primavera. Venerdì e sabato bene in pianura, in montagna temporali. Domenica pioggia.

Si preannuncia un weekend nuvoloso e in alcuni casi con l'ombrello. Francesco Nucera di 3bmeteo.com conferma che la situazione è più simile all'autunno che alla tarda primavera

Venerdì e sabato tutto sommato andrà bene in pianura, ma in montagna si avranno temporali. Dal pomeriggio di sabato la situazione peggiorerà e domenica si avranno piogge e temporali, a Ovest della Lombardia. Per chi è in partenza verso il Sud arrivano invece notizie positive: troveranno il bel caldo.

Maggio 2012, un concentrato di stagioni.
E' un Maggio pieno di sorprese: in pratica in questo mese si stanno concentrando tutte le stagioni. Siamo passati dall'estate all'inverno ora torneremo in autunno. La curiosità sta che il passaggio avviene in maniera piuttosto repentina e questo 'disorienta' la popolazione sul modo di vestire.

Estate ancora lontana.
La causa di questa situazione instabile, spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com, si trova sull'equatore. La zona dove confluiscono gli alisei si è presentata sotto le medie a causa di un monsone indiano debole. Questo non consente agli anticicloni sub tropicali di spingersi verso il Mediterraneo; se lo fanno non hanno la forza di rimanere molto a lungo. Ciò permette all'aria fredda accumulata nelle zone artiche di dilagare verso sud portando le fasi piovose. Secondo l'esperto questa situazione permarrà tale anche nei prossimi giorni. E' infatti probabile che anche in seguito l'Italia possa essere ancora bersaglio di nuovi attacchi instabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA