Nuovo record all’aeroscalo di Orio al Serio superata anche la soglia dei 21 mila passeggeri

Ormai il tetto dei 20 mila passeggeri transitati in un giorno, è una tappa da mettere in archivio. Era stato superato il 6 giugno scorso, e lunedì 27 è stato surclassato da un nuovo record: quello dei 21.573 passeggeri transitati nell’aeroporto di Orio al Serio. Insomma, è sempre più alto il numero dei passeggeri che sceglie l’aeroscalo bergamasco per recarsi al lavoro oppure in vacanza. Tanto è vero che, se il trend verrà confermato anche nei prossimi giorni, a fine giugno potyrebbe anche essere superata per la prima volta, soglia storica dei 400 mila passeggeri in transito, contro i 300 mila dello scorso anno, nello stesso mese.

Prendendo ad esempio i passeggeri transitati lunedì 27 giugno, si nota che i due tersi - ovvero 14.108, secondo le statistiche fornite dalla Sacbo - hanno utilizzato voli di linea, mentre il 34.6 per cento - 7.465 passeggeri - ha utilizzato i servizi aerei charter.

Stando sempre alle statistiche fornite da Sacbo, nei successivi due fine settimana la media dei passeggeri si è attestata sugli stessi livelli del 6 giugno, con punte di movimento prossime al record e concentrate sempre nella giornata di lunedì. Un altro dato storico è stato fatto segnare il 26 giugno, con un totale di 18.654 passeggeri (12.394 di linea e 6.260 charter), che rappresenta il massimo per una giornata domenicale. Movimento intenso anche nei giorni di venerdì 24 e sabato 26 giugno, quando sono transitati rispettivamente 13.900 e 15.791 passeggeri.

L’incremento considerevole del movimento passeggeri - affermano alla Sacbo - è il frutto del positivo andamento dei voli di linea che si caratterizza per l’elevato coefficiente di riempimento dei posti disponibili, il cosiddetto "load factor", in molti casi del 100 per cento.

Con il movimento registrato nella giornata record di lunedì 27, la quota dei passeggeri di linea in giugno ha già superato 300mila e il risultato finale mensile dovrebbe far segnare un incremento pari al 36,5 per cento rispetto ad un anno fa, quando sui voli di linea volarono 240mila passeggeri.

Nel mese in corso il numero dei passeggeri che utilizzano i voli charter si attesta sugli stessi livelli del giugno 2004, con oltre 80mila transiti.

(28/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA