Dalla San Vincenzo un aiuto per gli anziani che d’estate rimangono soli in città

Dalla San Vincenzo un aiuto per gli anziani che d’estate rimangono soli in cittàA luglio e agosto sarà attiva la linea telefonica 035.45.98.221, dal lunedì al sabato tra le 9.30 e le 11.30. Gli anziani saranno aiutati a svolgere semplici mansioni quotidiane

Fare la spesa, comprare il giornale, andare in farmacia. Sono piccoli gesti quotidiani, ma d’estate per un anziano solo in città possono diventare grandi problemi. Soprattutto se i negozi sotto casa sono chiusi e la famiglia è partita per le ferie. Ecco allora che per alleviare la solitudine e la fatica la società di San Vincenzo de Paoli ha messo a punto il progetto sperimentale temporaneo «Sollievo estivo per anziani soli».

Nei mesi di luglio e agosto gli anziani bisognosi potranno chiamare la linea telefonica 035.45.98.221, attiva dal lunedì al sabato per due ore al giorno, dalle 9.30 alle 11.30. I volontari raccoglieranno le richieste di aiuto che saranno poi soddisfatte il giorno seguente. Il servizio è valido per tutti quartieri della città ed è totalmente gratuito.

A spiegare il senso dell’iniziativa è la vicepresidente Rina Romagnoli: «Il progetto si propone di portare aiuto agli anziani soli e bisognosi di servizi leggeri: fare la spesa, tenere compagnia, comprare il giornale, accompagnare la persona. Consentire insomma lo svolgimento regolare della vita quotidiana alle persone in difficoltà».

Per il momento, però, il bilancio delle prime due settimane di attivazione della linea telefonica ha smentito l’equazione che vuole l’anziano abbandonato a se stesso d’estate. Spiega ancora la signora Romagnoli: «A sorpresa ci siamo ritrovati con più volontari che richieste d’aiuto. Pochi gli anziani che hanno chiamato, per chiedere soprattutto compagnia, oppure l’acquisto di medicinali. Forse il nostro progetto non è ancora conosciuto: ricordiamo allora la nostra piena disponibilità a venire incontro a chi ne ha bisogno».

(28/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA