Manifestare si, sfasciare no
Chi paga i danni del corteo?

«Il diritto a manifestare non implica il diritto a sfasciare i parcometri, imbrattare e danneggiare il patrimonio pubblico o privato». Con queste parole Di Gregorio (Pdl), Ribolla (Lega Nord) e Carminati (LT) hanno depositato un'interpellanza scritta.

«Il diritto a manifestare non implica il diritto a sfasciare i parcometri, imbrattare e danneggiare il patrimonio pubblico o privato». Con queste parole Lorenzo Di Gregorio (Pdl), Alberto Ribolla (Lega Nord) e Carlo Carminati (LT) hanno depositato un'interpellanza scritta in merito a quanto accaduto in occasione della manifestazione organizzata da «antagonisti, No Tav, centri sociali, Collettivo studentesco e Rifondazione comunista» sabato 26 maggio in occasione del giuramento degli allievi della Guardia di Fianzna.

In quell'occasione, sottolineano i tre rappresentanti politici, «sono stati danneggiati dei parchimetri di proprietà pubblica al motto di "Oggi paga Monti"». Da qui l'interpellanza che sottolinea come il «costo dei danneggiamenti al patrimonio pubblico ricade sulla collettività e il costo della riattivazione dei parcometri sfasciati sottrarrà risorse ad Atb e dunque al trasporto pubblico».

I tre politici chiedono quindi «al competente assessorato a quanto ammonti il costo diretto (per riattivazione) ed indiretto (in termini di mancata rendita media dei parcometri danneggiati) sopportato da Atb a seguito del danneggiamento; se vi sono stati altri danneggiamenti al patrimonio pubblico in conseguenza della manifestazione organizzata ed a quanto ammontano». Infine «se non si intenda dare indicazione ad Atb, per il tramite dei rappresentanti del Comune nel Cda, a presentare formale denuncia - querela contro ignoti».

«Quando i beni dell'azienda vengono danneggiati, ATB sporge denuncia alle autorità competenti. Sempre». Così Fabrizio Antonello, Presidente di ATB, commenta l'interpellanza dei Consiglieri del Comune di Bergamo, Lorenzo Di Gregorio (Pdl), Alberto Ribolla (Lega Nord) e Carlo Carminati (LT), presentata in riferimento al danneggiamento di 21 parcometri lungo il percorso della manifestazione antagonista alla cerimonia di giuramento degli Allievi della Guardia di Finanza, sabato 26 maggio scorso. «Approfitto dell'occasione, inoltre, per informare che ATB ha concluso tra il pomeriggio di ieri e la mattina di oggi l'intervento di manutenzione dei parcometri manomessi; ora che il servizio è stato ripristinato, si stimano i danni e si formalizza la denuncia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA