Funziona il festival dell'Ambiente
Sul Sentierone 50 mila presenze

Grande soddisfazione da parte dagli organizzatori per questa prima edizione del Festival dell'Ambiente di Bergamo organizzato dall'Associazione Festival dell'Ambiente in collaborazione con il Comune di Bergamo. Oltre 50 mila le presenze stimate.

Grande soddisfazione da parte dagli organizzatori per questa prima edizione del Festival dell'Ambiente di Bergamo organizzato dall'Associazione Festival dell'Ambiente in collaborazione con il Comune di Bergamo. Oltre 50 mila le presenze stimate, in tanti hanno infatti deciso di farsi coinvolgere da questa «onda verde» che ha investito il salotto buono della città di Bergamo.

Il pubblico ha avuto modo di visitare gli stand espositivi presenti sul Sentierone di Bergamo, anche l'area ludica e di intrattenimento dedicata ai più piccoli in Piazza Vittorio Veneto, è stata letteralmente presa d'assalto, in modo particolare nel pomeriggio di sabato. Una grande partecipazione hanno registrato anche gli incontri e i dibattiti che si sono tenuti presso la tensostruttura allestita per l'occasione al Quadriportico del Sentierone. I laboratori del gusto di Slowfood dedicati ai salumi e ai formaggi i primi a registrare il tutto esaurito.

«La manifestazione si proponeva l'obiettivo di informare e sensibilizzare il cittadino ai temi del rispetto e della tutela dell'ambiente, anche urbano, in tutte le sue sfumature. La gente si è dimostrata curiosa, attenta e partecipe - hanno detto Marco Rossi e Roberto Gualdi, presidenti dell'Associazione Festival dell'Ambiente -. Una prima edizione che ci sembra abbia premiato gli espositori e tutte le associazioni che hanno creduto a questo progetto fin da subito».

Soddisfatto anche l'assessore all'Ambiente Massimo Bandera: «Siamo veramente felici di questo grande successo di pubblico, siamo riusciti nell'intento di avvicinarci al cittadino, di coinvolgerlo e di rendere il più possibile fruibili le informazioni legate al tema dell'ecologia e della sostenibilità ambientale. Bergamo ha dimostrato ancora una volta di essere una città sensibile a queste tematiche, una città virtuosa che vuole conoscere, vuole sapere ed imparare. Questa esperienza ci fa pensare con entusiasmo già fin da ora alla prossima edizione del Festival dell'Ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA