Bandi volontariato:
ci sono 483 mila €

Al via i bandi regionali per il biennio 2012-2013 per la richiesta di contributi per i progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni senza fine di lucro e di promozione sociale. L'ammontare complessivo a disposizione per la Provincia di Bergamo è di 483.090 euro, di cui 364.366 per il bando del volontariato e 118.724 per il bando dell'associazionismo.

“I bandi sono una grande opportunità per sostenere il mondo del Volontariato e dell'Associazionismo, che rappresenta già una grande ricchezza nel nostro territorio. Chi è interessato può presentare alla Provincia la richiesta per il finanziamento di progetti rientranti nell'area degli interventi socio-assistenziali, del miglioramento della qualità della vita, della tutela e valorizzazione dell'ambiente, della valorizzazione della cultura e altri ancora, come specificati nei bandi” - spiega l'assessore Domenico Belloli.

Le organizzazioni iscritte nella sezione della Provincia di Bergamo possono presentare domanda entro il 20 luglio 2012 alla Provincia di Bergamo – Settore Politiche Sociali e Salute, secondo le modalità stabilite dal bando: direttamente all'Ufficio protocollo della Provincia di Bergamo; oppure tramite raccomandata e ricevuta di ritorno. In questo caso fa fede il timbro postale della data di spedizione.

Possono presentare domanda sia le organizzazioni di volontariato autonomamente iscritte alla sezione regionale e alle sezioni provinciali del registro generale regionale del volontariato, purché alla data di scadenza del bando risultino in regola con il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione, sia le associazioni senza scopo di lucro iscritte alle sezioni A, B, C, D, E e le associazioni di promozione sociale (APS) autonomamente iscritte alla sezione F dei registri regionale e provinciali dell'associazionismo, purché alla data di scadenza del bando risultino iscritte da almeno sei mesi ai suddetti registri e siano in regola con il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione.

I bandi sono pubblicati sul sito: http://www.provincia.bergamo.it/politichesociali

Per informazioni: Settore Politiche Sociali e Salute, Ufficio Associazionismo e Volontariato - dr.ssa Lucilla Perego tel. 035 387660

© RIPRODUZIONE RISERVATA