3BMeteo: Nord sotto la pioggia
È la «maledizione del weekend»

«Mentre al Sud impazzerà l'estate, la maledizione del weekend colpirà ancora una volta il Nord con rovesci soprattutto in montagna». Questa la sentenza di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. Rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, grandine e vento.

«Mentre al Sud impazzerà l'estate, la maledizione del weekend colpirà ancora una volta il Nord con rovesci soprattutto in montagna». Questa la sentenza di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che spiega: «Sabato una perturbazione atlantica determinerà una passata di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, con fenomeni localmente intensi ed accompagnati da grandine e raffiche di vento. Sprazzi di sole su Pianura Padana e Liguria - prosegue Ferrara - ma il tempo sarà comunque inaffidabile, con l'acquazzone o il temporale dietro l'angolo; ombrelli a portata di mano dunque».

«Domenica la storia si ripete - continua Ferrara - con piogge e temporali questa volta più concentrati su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche sulle pianure, specie a nord del Po. Clima fresco in montagna, un po' afoso sulla Valpadana specie su Emilia Romagna. E non è finita: nella prossima settimana sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche, per una Estate che parte con il piede sbagliato sulle regioni settentrionali»

Qualche statistica sul Nord:
La domenica è il «bersaglio» preferito della pioggia da nove settimane. Negli ultimi mesi sembra proprio che il tempo lo faccia apposta a rovinare i weekend del Nord Italia, dove da aprile ad oggi tutte le domeniche sono state caratterizzate dalla presenza della pioggia. In realtà tutto questo rientra in una lunga fase meteorologica dominata dall'instabilità e che ha preso il via proprio con i primi di aprile, dopo un autunno-inverno particolarmente avaro di precipitazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA