Trenord, tante novità in Lombardia
Treviglio-Novara: solo i nuovi Tsr

Insieme al nuovo 'Lombardia Express', l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha presentato anche le novità dell'orario estivo che entrerà in vigore domenica 10 giugno.

Insieme al nuovo 'Lombardia Express', l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha presentato anche le novità dell'orario estivo che entrerà in vigore domenica 10 giugno.

LINEA S6 - Tutte le 68 corse della linea S6 (Novara-Milano-Passante-Treviglio) verranno effettuate con nuovi treni TSR, che sostituiranno le carrozze a doppio piano attualmente in servizio. Questo garantirà più comfort di viaggio, più regolarità nel Passante e sei nuove fermate a Pregnana Milanese.

"Con l'introduzione di questi convogli - ha sottolineato l'assessore Cattaneo - viene completato il processo del rinnovamento dei treni che entrano nel Passante di Milano che saranno tutti di ultima generazione".

POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO - Per rispondere alle richieste del territorio, ci saranno più corse e servizi. In particolare, dal
9 settembre, verrà introdotta una nuova corsa sulla linea Pavia-Milano che partirà da Codogno alle 7.43 e arriverà a Milano-Greco Pirelli alle 8.50 fermando a Casalpusterlengo, Secugnago, Lodi e alle stazioni milanesi di Rogoredo e Lambrate.

Dalla stessa data verrà inoltre introdotta una fermata a Lodi per il treno della linea Parma- Piacenza-Milano che parte da Parma alle 6.50 e arriva a Milano Centrale alle 8.20. Sempre dal 9 settembre verranno aggiunte inoltre due nuove corse sulla Asso-Milano, sulla Chiasso-Milano, sulla S2 (Milano Rogoredo-Mariano Comense), sulla Como-Lecco, mentre tre nuove corse di bus saranno introdotte invece sula Lonato-Brescia.

Dal 10 giugno entreranno in servizio due collegamenti aggiuntivi sulla Busto-Novara. Ancora dal 9 settembre, nuovi orari, più fermate e migliori collegamenti per il territorio pavese riguarderanno le tratte Pavia-Codogno, Pavia-Mortara e Pavia-Alessandria.

RESTYLING DELLE CARROZZE - Sulla linea Milano-Bergamo (via
Carnate) il 31 maggio scorso è entrato in servizio il primo dei
5 convogli completamente ristrutturati composti da 8 carrozze media distanza (580 posti).

Prosegue inoltre l'immissione in linea di altri 5 treni a 5 carrozze doppio piano (oltre 700 posti), iniziata lo scorso 31 maggio, che si concluderà il prossimo 31 luglio al ritmo di uno ogni 15 giorni.

CONTRATTO TRENORD - Lo scorso 30 maggio la Giunta regionale ha confermato l'affidamento del sistema ferroviario a Trenord fino al 2014, anno in cui il servizio verrà messo a gara come previsto dal Decreto legge statale sulle liberalizzazioni.

Il contratto di servizio prevede 55 milioni di euro in più per l'acquisto di 23 treni nuovi e per il rinnovo di altri 7 (che si sommano ai 17 ancora da ordinare) e un aumento progressivo dal 20 al 30 per cento del bonus agli abbonati, ovvero lo sconto sul prezzo dell'abbonamento per le linee con ritardi oltre una certa soglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA