Incontinenza: gratis
visite alle Gavazzeni

Anche Humanitas Gavazzeni aderisce alla “Giornata Nazionale per la prevenzione e cura dell'Incontinenza” e mercoledì 27 giugno mette a disposizione delle visite gratuite su prenotazione dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero telefonico 0354204688  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 17.

“L'incontinenza urinaria è un problema molto diffuso soprattutto tra le donne; insorge maggiormente con l'avanzare dell'età, legato quindi alla menopausa, ma è frequente anche in conseguenza del parto. Nell'uomo invece può sopraggiungere generalmente dopo un trattamento chirurgico – spiega il dottor Alberto Vismara dell'Unità operativa di Urologia di Humanitas Gavazzeni diretta dal professor Antonino Lembo, che con il collega Giulio Borgonovo segue questa iniziativa -. L'obiettivo di questa giornata è sensibilizzare le persone su questa malattia che troppo spesso viene sottovalutata e che ha risvolti negativi anche sulla psicologia e personalità del singolo. In presenza di incontinenza, è bene rivolgersi a un urologo che, dopo una prima visita, valuterà eventuali approfondimenti diagnostici e la terapia più efficace che potrà essere chirurgica (più o meno invasiva) o farmacologica”.

La Giornata nazionale
La “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell'incontinenza” è stata istituita nel 2006 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su sollecitazione della Finco,  Federazione Italiana Incontinenti – Finco Onlus,  e il Ministero della Salute; si svolge  ogni anno il 28 giugno e ogni struttura sanitaria che aderisce a questa Giornata può scegliere di effettuare visite mediche gratuite prima o dopo quella data.

La Federazione Italiana Incontinenti – Finco Onlus rappresenta le istanze di circa 5 milioni di persone affette da incontinenza, il 60% sono donne, i cui effetti negativi possono estendersi ad ogni componente della personalità col possibile sviluppo di sentimenti di inferiorità e tendenza all'isolamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA