Mobilità sostenibile, vince anche la Sab
Premio destinato alle zone terremotate

Premio speciale per la Sab che ha ricevuto un riconoscimento in ambito di mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale. Un premio meritato considerando anche che ha deciso di destinarlo alla ricostruzione nelle zone terremotate dell'Emilia.

Un autobus può essere simpatico, gradevole, vivace, intelligente, brillante, insomma – per dirla con gli inglesi - «smart». Per provare quanto il viaggio in autobus può essere proprio così, Anav/Confindustria (l'associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) ha messo in gara le aziende associate di tutta Italia con il «Premio Smart Move», per il quale sono stati presentati oltre trenta progetti di mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale, nelle autolinee nazionali e internazionali e nel trasporto turistico.

Tra le aziende salite sul podio anche la bergamasca Sab, che si è aggiudicata il Premio speciale Anav. Un premio meritatissimo considerando anche che la Sab, in accordo con Anav, ha deciso di destinare il premio alla ricostruzione nelle zone terremotate dell'Emilia.

L'idea vincente del progetto della Sab nasce parallelamente all'attivazione di un'iniziativa denominata «SABike», un servizio di noleggio mountain bike sull'altopiano di Selvino dal 18 giugno 2011. Valido l'intera giornata per l'effettuazione di 2 corse andata e ritorno sulla tramvia Bergamo – Albino, per l'utilizzo della navetta di prossimità alla funivia, di 2 corse A/R sulla funivia Albino – Selvino e per l'utilizzo del servizio bus dell'Altipiano di Selvino il titolo di viaggio (3+) ha coniugato l'interesse del vettore urbano ed extraurbano a vantaggio dell'utenza con un prezzo concorrenziale di 10 euro. Il biglietto integrato dà la possibilità all'utente di poter usufruire del noleggio della bicicletta gratuitamente per un'ora.

Principale obiettivo del progetto è stato quello di capitalizzare, bensì di incoraggiare la multimodalità che l'area di interesse offre. Osservare il paesaggio utilizzando il mezzo pubblico e la biciletta è infatti estremamente più piacevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA