Sigarette di contrabbando?
La multa è 5 euro al grammo

Ha cercato di importare di contrabbando delle sigarette dall'Egitto, e per farlo ha scelto il volo aereo da Alessandria fino allo scalo di Orio al Serio. Oltre alla condanna per il reato di contrabbando, rischia una multa pesantissima: 62 mila euro.

Ha cercato di importare di contrabbando delle sigarette dall'Egitto, e per farlo ha scelto il volo aereo da Alessandria fino allo scalo di Orio al Serio. Oltre alla condanna per il reato di contrabbando, rischia una multa pesantissima.

È prevista dal codice penale: ben 5 euro per ogni grammo importato illegalmente, quindi nel suo caso in totale 62 mila euro.

Non l'ha infatti fatta franca M. A. A., egiziano incensurato di 23 anni, domiciliato a Milano, che è incappato nei controlli della Guardia di Finanza e dell'agenzia delle Dogane agli sbarchi ed è stato arrestato.

Nel suo bagaglio oltre 12 chili di sigarette illegali. L'extracomunitario è atterrato venerdì all'aeroporto di Orio, poco dopo le 23: arrivato al controllo doganale col bagaglio, di fronte alla richiesta del personale se avesse con sé alcolici, tabacchi o altro, ha risposto: «Nulla da dichiarare».

La sua parola non è però bastata, ed è scattato il controllo sul bagaglio. Militari e doganieri hanno così scoperto parecchie centinaia di pacchetti di sigarette, tutti privi del bollino dei Monopoli di Stato, e quindi illegali: in tutto hanno sequestrato 140 pacchetti di Marlboro, 470 di Marlboro Gold e 10 di Capital, per un totale di 62 stecche e un peso di 12 chili e 400 grammi.

In tribunale ha spiegato: «Non sapevo che fosse proibito importare sigarette: me le ha date in Egitto un amico da portare in Italia». L'arresto è stato convalidato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA