Orio, il Piano di sviluppo elaborato da Sacbo

Nel 1997 è stato elaborato dalla società Sacbo il Piano di sviluppo aeroportuale che nel 1998, dopo l’approvazione di Enac, è stato sottoposto a procedura di via

Nel dicembre 2000 il Ministero dell’ Ambiente ha emesso un parere interlocutorio negativo sul piano, precisando le modifiche o gli approfondimenti da mettere in atto.

Sacbo lo ha rielaborato, recependo le osservazioni contenute nel parere del Ministero dell’Ambiente e nel marzo 2001 Enac ha approvato il layout del nuovo Piano di sviluppo. Sacbo ha elaborato un nuovo Sia e nel febbraio del 2002 ha aperto la relativa procedura di via.

Nel novembre 2003 il Ministero del!’ Ambiente ha emesso il documento di compatibilità ambientale del Piano di Sviluppo Aeroportuale.Secondo quanto previsto dalla Circolare 1408/96, firmata congiuntamente dall’ex Ministro dei Lavori Pubblici ed ex Ministro dei Trasporti concernente la definizione, approvazione ed autorizzazione dei Piani di Sviluppo Aeroportuale, Sacbo ha chiesto ad Enac di inoltrare la documentazione relativa al Piano di sviluppo per la pronuncia di compatibilità urbanistica. Con una nota il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite Sacbo, ha consegnato a tutti gli Enti la documentazione progettuale.

IL PROGETTO

Il progetto del Piano di sviluppo aeroportuale dell’aeroporto di Bergamo interessa territorialmente i Comuni di Bergamo, Orio al Serio, Seriate, Grassobbio e Azzano San Paolo, tutti collocati in provincia di Bergamo. Il piano rientra nel programma regionale di sviluppo, approvato dal Consiglio Regionale nel 2000. Il piano è basato su una netta separazione del traffico merci collocato nella zona nord dal traffico passeggeri collocato nella zona sud dell’aeroporto.

ACCESSIBILITÀ

Gli accessi alle due suddette aree sono completamente separati. In particolare l’accesso all’area nord avverrà attraverso una nuova strada che dalla rotonda di Seriate - Grassobbio raggiungerà l’area courier seguendo la recinzione aeroportuale, come concordato col Comune di Seriate, utilizzando in parte strade esistenti. L’accesso all’area passeggeri avverrà attraverso un raccordo dedicato che dall’asse interurbano raggiungerà l’aeroporto. Tale raccordo verrà, in fase esecutiva, sviluppato in stretta collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo.

Sono previsti inoltre altri tre accessi all’aeroporto, di cui:

- uno ubicato nel Comune di Grassobbio, in via Orio, dedicato ai mezzi di servizio e manutenzione della Sacbo,

- uno in Comune di Orio al Serio, in via Cavour, dedicato ai mezzi della Caserma della Polizia, della Guardia di Finanza, catering e varco doganale,

- uno in zona nord in prossimità dell’Aeroclub, riservato all’area tecnica.

AMPLIAMENTO DEL SEDIME

La superficie attuale del sedime aeroportuale è di 300 ettari. L’estensione aeroportuale verrà ampliata in relazione a quanto segue:

- area già acquistata da Sacbo, ubicata nel Comune di Bergamo che verrà utilizzata per attività e servizi integrativi della funzione aeroportuale;

- area nel Comune di Grassobbio e di 7,3 ettari nel Comune di Seriate da destinare in minima parte alla realizzazione di una nuova via di rullaggio e la rimanente destinata ad area di rispetto aeroportuale;

- l’area a sud-est del sedime, in Comune di Grassobbio, essendo stata completamente edificata non è più di interesse aeroportuale.

- area ubicata nel Comune di Seriate da acquisire per la realizzazione del sentiero di avvicinamento.

Non sarà più necessario acquisire terreni in Comune di Seriate per l’installazione dei radar che verrà ricollocato entro fine anno all’interno del sedime aeroportuale. All’estrema punta sud est del sedime aeroportuale, in Comune di Grassobbio, è stato erroneamente incluso nel perimetro aeroportuale il pozzo di acqua potabile del Comune. È inoltre prevista l’acquisizione, per fasi, dei terreni demaniali in uso all’Esercito Italiano già facenti parte del sedime aeroportuale.

VIABILITÀ INTERNA E PARCHEGGI

La viabilità interna verrà razionalizzata ed integrata con il sistema dei parcheggi e degli accessi. I parcheggi previsti per i passeggeri comprenderanno, oltre a quelli a raso, un parcheggio di sei piani di cui due interrati e quattro fuoriterra. Con la Provincia di Bergamo si è convenuto di rinviare la realizzazione del predetto parcheggio multipiano in attesa che venga definito il tracciato esecutivo del tram che collegherà Bergamo all’aeroporto e all’area sud della provincia di Bergamo (ferrovia Milano - Venezia).

Pertanto Sacbo, per far fronte alle esigenze immediate di parcheggi autovetture

passeggeri, metterà in atto quanto segue:

- Montaggio di una struttura in metallo prefabbricato amovibile su un livello posata su un parcheggio a raso già esistente, in attesa della costruzione del definitivo parcheggio multipiano.

- Ampliamento di un parcheggio remoto a raso in zona Aeroclub. Sono previsti inoltre, in zona sud, per i dipendenti, parcheggi a raso ed uno su due livelli. In zona Nord sono previsti parcheggi per gli utenti e i dipendenti delle attività dei courier e delle aree tecniche.

RADIOASSISTENZE

È previsto lo spostamento dell’impianto T -VOR su un’area posta in corrispondenza dell’asse pista in testata 11. L’apparato sarà ubicato su un’area già di proprietà Sacbo e le sue servitù saranno compatibili con la destinazione urbanistica dell’area. I radar App di avvicinamento e di terra saranno, come concordato col Comune di Seriate, ubicati all’interno del sedime aeroportuale. Questa nuova ubicazione comporta lo spostamento della torre di controllo, che verrà posizionata in zona sud di fianco all’attuale.

INFRASTRUTTURE DI VOLO

È prevista la creazione di un piazzale aeromobili dedicato ai courier in zona Nord, con tre nuovi raccordi e una nuova via di rullaggio parallela alla zona «Campo Serio». Come richiesto dal Comune di Orlo, non verrà realizzato il raccordo verso la testata 11. La lunghezza della pista rimarrà l’attuale, mentre sul piazzale Sud, dedicato ai passeggeri, verranno realizzate in zona ovest una holding bay, ed una piazzola di deicing. In zona est verrà riqualificata una porzione di piazzale a seguito della demolizione di alcuni prefabbricati oggi esistenti e realizzata una piazzola per le operazioni di deicing.

FABBRICATI

In zona nord sono previsti fabbricati da destinare ad hangar e capannoni per i courier in zona baricentrica, mentre nella zona nord-ovest sono previsti edifici ed attività compatibili con la residenza, e più precisamente la caserma della Polizia e Guardia di Finanza, catering ed abitazioni dei dipendenti Enac. In zona sud, nell’area passeggeri è previsto l’ampliamento dell’aerostazione verso il lato ovest e verso il piazzale aeromobili, con i relativi pontili di imbarco. Sul lato est è prevista la ristrutturazione e la sopraelevazione della vecchia aerostazione. Ad est dell’ingresso principale dell’area sud è prevista la nuova torre di controllo, depositi attrezzature di rampa, palazzina uffici, la ristrutturazione di fabbricati esistenti e capannoni - depositi.

SISTEMA DI SMALTIMENTO E TRATTAMENTO DELLE ACQUE

Lo scarico delle acque nere dell’insediamento presente in zona nord dell’aeroporto verrà convogliato alla fognatura del Comune dì Orio al Serio e quindi al depuratore comunale. Lo scarico delle acque nere dell’insediamento presente in zona sud dell’aeroporto, oggi convogliato al depuratore aeroportuale, verrà recapitato alla fognatura del Comune di Grassobbio e quindi al depuratore comunale. Allo stato attuale le acque di prima pioggia provenienti dal piazzale aeromobili e dai parcheggi passeggeri sono trattate con disoleatore. È previsto di trattare anche le acque di prima pioggia provenienti dalle altre aree in progetto nello stesso modo.

(29/09/2004)

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