Meteo: settimana «calorosa»
Rischio solo isolato di temporali

Il weekend appena trascorso ha coinciso con un'evidente stabilizzazione del tempo, iniziata sabato mattina con le prime ampie schiarite e realizzatasi ieri con una bella domenica, dalla netta impronta estiva. Avremo quindi una seconda settimana di luglio all'insegna del bel tempo.

Il weekend appena trascorso ha coinciso con un'evidente stabilizzazione del tempo, iniziata sabato mattina con le prime ampie schiarite e realizzatasi ieri con una bella domenica, dalla netta impronta estiva. Avremo quindi una seconda settimana di luglio all'insegna del bel tempo, e questo senza la presenza di alte o basse pressioni significative nei pressi del Nord Italia, ma con una distribuzione della pressione piuttosto livellata, che impedirà per qualche giorno movimenti di masse d'aria importanti attorno alle Alpi.

Al bel soleggiamento che caratterizzerà queste giornate, farà da contrasto solo una certa insistenza del caldo, ma penso che misurare +32 °C a metà settimana nelle nostre zone di pianura non sia una anomalia, ma una manifestazione di calura diurna, tipica delle normali estati bergamasche.

Da metà mese, sembra che l'Atlantico ritrovi la via delle Alpi, con la sua instabilità più fresca e i suoi temporali più organizzati, ma fino alla prossima settimana i nostri pomeriggi vivranno solo il rischio isolato della formazione di qualche temporale di calore, riservata in particolare alle alte Valli.

Lo dico quindi agli escursionisti di questi giorni: un tuono pomeridiano sopra il Calvi o un breve rovescio al Barbellino, non significano previsione sbagliata, significano estate sulle Orobie.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA