Meteo: settimana di bel tempo
Farà molto caldo da giovedì

Dopo la domenica con imprevisti temporali, le prospettive per la settimana che inizia sono confermate piuttosto buone, con giornate soleggiate già da lunedì e temperature gradevoli anche in pianura. Riprenderà a far caldo a partire da giovedì.

Grossa delusione nella previsione di domenica 22 luglio, che ha funzionato a dovere fin verso mezzogiorno, con un gran sereno e aria limpida su tutta la provincia, fino in pianura. Poi, la troppa fiducia sulla tenuta prolungata del vento da Nord, è stata improvvisamente vanificata dal ruotare delle correnti da Nord a Nord-Est, in sé un limitato spostamento di angolazione, ma sufficiente a stravolgere i meccanismi d'azione del favonio.

Non più quindi compressione e pulizia del vento di caduta, ma l'inattesa corsa lineare delle correnti fredde in quota, che hanno aspirato e generato diverse piccole celle temporalesche, in rapida formazione e spostamento verso la pianura. Alcuni tuoni e qualche breve rovescio pomeridiano, di sicuro corredato dai moccoli degli escursionisti, verso chi aveva chiamato il bello garantito.

È stato lo stesso anticiclone delle Azzorre, che ci porta stabilità, nel suo risalire maggiormente verso il mar Baltico, causando così l'inattesa curvatura da Nord-Est delle correnti settentrionali. Dopo il gran sereno ritornato domenica sera, tutto questo trambusto si è ora allontanato verso Sud, e le prospettive per la settimana che inizia sono confermate piuttosto buone, con giornate soleggiate già da oggi e temperature gradevoli anche in pianura. Riprenderà a far caldo a partire da giovedì.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA