Lunedì 23 Luglio 2012

Meteo: settimana di bel tempo
Farà molto caldo da giovedì

Grossa delusione nella previsione di domenica 22 luglio, che ha funzionato a dovere fin verso mezzogiorno, con un gran sereno e aria limpida su tutta la provincia, fino in pianura. Poi, la troppa fiducia sulla tenuta prolungata del vento da Nord, è stata improvvisamente vanificata dal ruotare delle correnti da Nord a Nord-Est, in sé un limitato spostamento di angolazione, ma sufficiente a stravolgere i meccanismi d'azione del favonio.

Non più quindi compressione e pulizia del vento di caduta, ma l'inattesa corsa lineare delle correnti fredde in quota, che hanno aspirato e generato diverse piccole celle temporalesche, in rapida formazione e spostamento verso la pianura. Alcuni tuoni e qualche breve rovescio pomeridiano, di sicuro corredato dai moccoli degli escursionisti, verso chi aveva chiamato il bello garantito.

È stato lo stesso anticiclone delle Azzorre, che ci porta stabilità, nel suo risalire maggiormente verso il mar Baltico, causando così l'inattesa curvatura da Nord-Est delle correnti settentrionali. Dopo il gran sereno ritornato domenica sera, tutto questo trambusto si è ora allontanato verso Sud, e le prospettive per la settimana che inizia sono confermate piuttosto buone, con giornate soleggiate già da oggi e temperature gradevoli anche in pianura. Riprenderà a far caldo a partire da giovedì.

Roberto Regazzoni

m.sanfilippo

© riproduzione riservata