Romano, sosta a pagamento
lungo le Cerchie del centro storico

Con l'arrivo del prossimo autunno, a Romano entreranno in funzione i parcheggi a pagamento nell'area di piazza Fiume e delle Cerchie, attorno il centro storico. La tariffa sarà tra quelle classificate medio-basse: 80 centesimi per ora o frazione.

Con l'arrivo del prossimo autunno, a Romano entreranno in funzione i parcheggi a pagamento nell'area di piazza Fiume e delle Cerchie, il percorso ad anello attorno il centro storico. La tariffa per la sosta sarà tra quelle classificate medio-basse: 80 centesimi per ora o frazione di essa. Il Comune conta di ricavare dai parcheggi a pagamento circa 130 mila euro l'anno, introiti destinati quasi certamente al settore della viabilità. Verrà bandita una gara per assegnare la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento.

Il nuovo piano della sosta è stato elaborato da una società specializzata del settore su indicazione dell'amministrazione comunale. Con questo provvedimento Romano è l'ultima in ordine di tempo, delle tre più importanti città della Bassa (le altre sono Treviglio e Caravaggio) a introdurre la sosta a pagamento. Fino a oggi a Romano è stata una pacchia per i parcheggi rispetto ad altri grossi comuni bergamaschi e non solo. Attualmente a Romano non si paga da nessuna parte per parcheggiare l'auto e lasciarla anche tutto il giorno.

Solo negli ultimi anni alcuni parcheggi a sosta libera sono stati trasformati in parcheggi con il disco orario a pericolo di multe per chi sfora oltre il tempo consentito. Il dettaglio dei provvedimenti prevede che sia istituito il senso unico nelle vie Monsignor Rossi e Montegrappa nella direzione che va dall'incrocio con via Balilla fino a piazza Locatelli. Sono due strade in cui il senso unico è già sperimentato da alcuni anni il giovedì mattina quando c'è il mercato in piazza Fiume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA