È morta suor Primarosa Perani
Per anni al fianco di Papa Giovanni

Si è spenta della Casa di riposo dell'Istituto Palazzolo di Torre Boldone suor Primarosa Perani di 86 anni, per anni al servizio del Patriarca Roncalli a Venezia e poi nella famiglia pontifica di Giovanni XXIII. Suor Primarosa era originaria di Fiobbio.

Si è spenta nella Casa di riposo dell'Istituto Palazzolo di Torre Boldone suor Primarosa Perani di 86 anni, per anni al servizio del Patriarca Roncalli a Venezia e poi nella famiglia pontifica accanto a Giovanni XXIII. Suor Primarosa - all'anagrafe Angela - era originaria di Fiobbio.

Da pochi mesi aveva subìto un intervento chirurgico dal quale però non si è più ripresa: è morta questa mattina alle 5,30 nella sua stanza dell'istituto.

Entrata a 17 anni nella congregazione delle suore delle Poverelle, suor Primarosa ha prestato inizialmente servizio presso una scuola materna a Vicenza, poi nel 1953 è stata assegnata al patriarcato di Venezia dove ha conosciuto il card. Roncalli, il futuro Giovanni XXIII che avrebbe poi seguito per tutto il periodo del ponteficato fino alla morte (3 giugno 1963).

Successivamente ha seguito mons. Loris Capovilla, già segretario particolare di Papa Roncalli, a Chieti, Loreto e a Sotto il Monte nella casa museo di Camaitino.

Con suor Saveria Bertoli, bresciana di Lumezzane, recentemente scomparsa (aveva prestato servizio anche presso mons. Roberto Amadei) e suor Nazarita Bosio di Timoline Cortefranca aveva fatto una piccola famiglia nella grande Famiglia pontificia prestando il suo servizio con umiltà e discrezione. Mai una parola di troppo. Mai una dichiarazione ai giornalisti, che spesso chiedevano all'entourage del Pontefice alcune notizie o semplici aneddoti e indiscrezioni. Alle regole della loro congregazione, avevano accompagnato quelle del più stretto riserbo.

Nella famiglia Perani vi sono altre 3 sorelle religiose delle Poverelle: suor Gianmarisa, suor Gianlorenza, suor Pierteresa, e la sorella Lorenza. La gemella di suor Gianmarisa, Cristina, era deceduta all'età di 50 anni, come anche il fratello Vittorio. 

I funerali di suor Primarosa si svolgeranno lunedì alle 9,30 nella casa madre delle suore delle Poverelle a Bergamo, in via San Bernardino e saranno presieduti da monsignor Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte, concelebrante l'arcivescovo Loris Capovilla. Alle 16 a Fiobbio si terrà la sepoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA