Tangenziale Est: errori di tracciato corretti nel prg Adesso tocca alla Giunta riadottare la delibera

Quando c’è da rimediare a errori grossolani, i tecnici del Comune sono capaci di mettere le ali ai piedi e anche alle mani. Lo hanno dimostrato con la vicenda della Tangenziale Est, il cui tracciato previsto nel prg è risultato sbilenco rispetto al progetto definitivo. In meno di due settimane gli errori sono stati corretti e stamane la Commissione urbanistica ha approvato all’unanimità le modifiche. La variante al prg è adesso pronta per essere deliberata dalla Giunta municipale, che già aveva approvato il progetto definitivo senza accorgersi delle «sviste».

Tre i punti che necessitavano di adeguate correzioni: nella parte Sud della tratta, prima di Borgo Palazzo, per la presenza delle scarpate; nella parte Nord per la roggia Guidana e il collettore proveniente da via Correnti; nella tratta del sottopasso ferroviario di via Rovelli, dove la rampa di risalita sarebbe stata ostacolata dai cavi dell’alta tensione dell’Enel.

Risolti i problemi tecnici, resta ancora un dubbio, sollevato dalla Commissione trasparenza: «È legittima l’adozione e approvazione di una variante al prg, oppure è necessario revocare o annullare la delibera per riportare il progetto definitivo in Consiglio comunale?». Quesito a cui dovrà rispondere nei prossimi giorni l’Ufficio legale del Comune.

(30/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA