Cantiere in via Simoncini, intasata via Paleocapa

Per almeno un mesetto scordatevi via Simoncini. E dimenticatevi pure di percorrere via Paleocapa e via San Giorgio senza fare code. Da ieri il cantiere per il teleriscaldamento ha scombussolato la viabilità di questo fondamentale snodo viabilistico cittadino.

In sintesi: via Simoncini è fuori gioco per la posa delle tubazioni, mentre le arterie parallele – via Paleocapa e via San Giorgio – sono a metà servizio, ovvero con una delle tre corsie riservate al flusso di auto proveniente da largo Tironi. Risultato: pesanti rallentamenti, nonostante la presenza massiccia della polizia locale, soprattutto nelle ore di punta.

In pratica si tratta di una delle tappe più delicate del cantiere per il teleriscaldamento che, di via in via, nel volgere di tre anni, ha già fatto il giro della città. Non a caso i responsabili dei lavori avevano, a suo tempo, deciso di rinviarlo all’estate, quando il traffico avrebbe dovuto quantomeno diminuire. Ma, visti i primi risultati, il condizionale è decisamente d’obbligo. Particolare preoccupazione, come era già successo in via Angelo Mai, suscita il passaggio dei mezzi di soccorso. Perché è vero che i responsabili del servizio hanno già predisposto percorsi alternativi, ma nulla si può fare nel caso in cui l’intervento debba avvenire nella stessa zona degli ingorghi. Che, nel caso di via Paleocapa e via San Giorgio, è particolarmente ampia: «Mi chiedo – afferma un automobilista nel bel mezzo dell’ingorgo – come potrebbe riuscire a farsi largo un’ambulanza in questo caos: mi rendo conto che non è un problema di facile soluzione, ma credo che bisognerebbe comunque pensare a tutte le eventualità».

Da via Simoncini il cantiere dovrebbe trasferirsi in via Bonomelli, completando un ideale anello con le tubazioni già posate lungo le vie Gallicciolli, Taramelli, Angelo Mai e Papa Giovanni XXIII.

Qualche disagio, ma decisamente più contenuto, anche in via Bianzana. Per qualche giorno il cantiere per la posa di altre tubazioni obbligherà infatti quanti provengono dal rondò delle valli a svoltare nella già congestionata via Serassi che naturalmente dovrà sostenere un flusso d’auto ancora superiore. Invariata, invece, la viabilità per quanti provengono dall’incrocio tra via Borgo Santa Caterina e via Corridoni: la corsia, almeno per il momento, è interamente percorribile.

(30/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA