68 nuovi posti in Rsa e Hospice
Ma il turn nover sarà bloccato

Nella Bergamasca ci saranno 68 posti nuovi nelle case di riposo e in strutture protette e accreditate per disabili e per minori. A questi si aggiungono altri 21 per Hospice. Nessuno perderà il posto, ma il turnover sarà bloccato.

Spending review in Sanità: i tagli nella Bergamasca ci saranno, ma per il capoluogo e la provincia non ci saranno sforbiciate ai posti letto. Anzi, nell'ambito sociosanitario (posti letto non strettamente ospedalieri legati a ricoveri per l'assistenza ad anziani, disabili e per chi soffre di malattie croniche altamente invalidanti) sono in campo nuove risorse.

Nel dettaglio, nella Bergamasca ci saranno 68 posti nuovi nelle case di riposo e in strutture protette e accreditate per disabili e per minori. A questi si aggiungono altri 21 per Hospice.

Una buona notizia che comunque lascia invariata l'imposizione di risparmio: «Le aziende ospedaliere e Asl dovranno rivedere il piano di organizzazione aziendale e il piano assunzioni: nessuno perderà il posto, ma il turnover sarà bloccato – evidenzia Mara Azzi –. E, tre le altre cose, la spending review ci impone anche la riduzione dell'1,5% dei budget assegnati alle strutture private accreditate. Ma sono fiduciosa: ci sono margini per una ottimizzazione delle risorse senza tagliare la qualità».

I nuovi posti
- Per quanto riguarda le case di riposo, 10 posti saranno nella Fondazione Maria Consolatrice a Scanzorosciate, 12 all'Opera Pia Brembilla Laxolo, altri 10 nella casa di riposo a Brembate Sopra, e un numero equivalente alla Fondazione Rota di Almenno San Salvatore. Altri 15 posti riguarderanno la Residenza sanitaria assistenziale per disabili della cooperativa sociale onlus di Serina e altri sei posti alla comunità Tau di Arcene che ospita bambini con gravi disabilità cerebrali.

21 posti in più negli Hospice - A breve aumenterà anche la disponibilità per i ricoveri Hospice. Saranno attivati altri 21 posti letto in più per Hospice a Vertova, Capriate e Piazza Brembana nelle rispettive case di riposo.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA