In 39 minuti da Bergamo a Milano
Ecco il nuovo Lombardia Express

È partito alle 18,35 da Bergamo ed è arrivato a Milano Centrale alle 19,14 il «Lombardia Express», il nuovo servizio ferroviario regionale veloce: scatterà il 17 settembre ma giovedì 6 c'è stato il viaggio inaugurale. Treno di ultima generazione «Coradia» con 228 posti.

Un incentivo affinché i pendolari che utilizzano l'auto si rivolgano al treno, un mezzo più economico, veloce e sostenibile dal punto di vista ambientale. Ecco, secondo l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il significato del «Lombardia Express», il nuovo servizio ferroviario regionale veloce, che sarà attivato dal 17 settembre collegando Varese e Bergamo a Milano.

L'inaugurazione, alla quale l'assessore è intervenuto insieme all'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, è avvenuta giovedì 6 settembre con l'arrivo alla stazione Centrale di Milano di due nuovi treni di ultima generazione da 228 posti. Un treno è partito alle 18.35 da Bergamo e l'altro alle 18.29 da Varese: sono giunti a destinazione rispettivamente alle 19.14 e 19.15. A bordo autorità, rappresentanti del territorio e i passeggeri che hanno voluto testare per la prima volta la nuova offerta.

Nuovo è nuovo, non c'è che dire. Ed è pure elegante, da prima classe. Un sogno per il pendolare medio, un'ottima offerta per il viaggiatore che, in alternativa all'auto, «chiede un treno di alta gamma e veloce» come dice lo stesso ad di Trenitalia Biesuz.

Giovedì è stata un'anteprima gratuita speciale per la Vogue Fashion's Night Out di Milano. Si viaggia su un treno di ultima generazione «Coradia», lo stesso usato per raggiungere l'aeroporto di Malpensa: monopiano, barriere ridotte al minimo, ampi bagni e postazioni confortevoli, con tanto di spaziosi portabagagli, funzionali monitor e altoparlanti. Un debutto vippettaro, che ha visto in carrozza anche il prefetto Camillo Andreana, che ha visitato il treno prima della partenza, e del vicesindaco Gianfranco Ceci.

Il «Lombardia Express» ha orari e prezzi differenti da quello di un viaggio pendolare: in programma per la nostra città ci sono due corse giornaliere, da lunedì al sabato, con partenza da piazzale Marconi alle 8,43 e ritorno da Centrale alle 19,40. Un supertreno veloce per la business class, ma anche per chi ama la comodità e deve raggiungere Milano una volta ogni tanto. I costi, infatti, non sono proprio «low»: 12 euro per la corsa semplice e 200 euro per l'abbonamento mensile.

Per chi invece è già in possesso di un abbonamento Milano-Bergamo a tariffa regionale potrà integrare il proprio abbonamento per accedere al nuovo servizio con nessuna spesa, per chi ha un abbonamento in prima classe, e 20 euro per chi ha un abbonamento di seconda classe (per tutte le promozioni www.trenord.it/it/lombardia-express/prezzi.aspx)

«Il nuovo servizio - ha sottolineato l'assessore Cattaneo - nulla toglie ai treni dei pendolari. Si inserisce nell'ambito del nostro impegno a fornire mezzi dignitosi, puntuali, puliti e offre una possibilità in più per i viaggiatori con lo scopo, mi auguro condiviso da tutti, di incentivare l'uso del mezzo pubblico rispetto all'auto».

«Trenord - ha ricordato Cattaneo - è nata per contribuire a migliorare l'offerta tradizionale dei treni per i pendolari e garantire un servizio di trasporto pubblico frequente e diffuso sul territorio. Quello che oggi presentiamo nasce da un lavoro che Regione Lombardia sta compiendo, per far coesistere e massimizzare i benefici di due diverse tipologie di offerta complementari, nella convinzione che ciò vada a vantaggio dell'intero sistema dei trasporti».

Abbiamo investito molto per i pendolari e continueremo a farlo - ha continuato Cattaneo -: negli ultimi 3 anni abbiamo aggiunto 623 corse, per i bergamaschi 180 treni in più, moltiplicando le frequenze».

Leggi di più su L'Eco di venerdì 7 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA