Orio: mitigazione ambientale
La Sacbo formalizza impegni

«Nell'ambito degli interventi da adottare nel quadro del Piano di Mitigazione Ambientale, il Consiglio di amministrazione di Sacbo ha manifestato, con una lettera inviata ai sindaci dei Comuni interessati, l'opportunità di formalizzare i reciproci impegni». Lo comunica la Sacbo.

«Nell'ambito degli interventi da adottare nel quadro del Piano di Mitigazione Ambientale, il Consiglio di amministrazione di Sacbo ha manifestato, con una lettera inviata ai sindaci dei Comuni interessati, l'opportunità di formalizzare i reciproci impegni, condivisi negli incontri precedentemente intercorsi, attraverso la stesura di uno specifico Protocollo d'Intesa».

«Tale Protocollo - si legge sempre nel comunicato di Sacbo - dovrà essere ispirato a quello sottoscritto nel settembre 2007, che ha permesso di dare luogo ai primi interventi di mitigazione, e recepire tutti i miglioramenti suggeriti dall'esperienza fin qui maturata. Il breve tempo richiesto dalla stesura del nuovo Protocollo d'Intesa, che coinvolgerà i soli Comuni interessati, permetterà di conoscere le decisioni del Tar di Brescia in merito al ricorso pendente avverso la Zonizzazione Acustica Aeroportuale, così da poter prendere in considerazione compiutamente le eventuali osservazioni che la sentenza dovesse comportare».

Ricordiamo che la Sacbo, società che gestisce lo scalo di Orio al Serio, ha stanziato in tutto 22 milioni di euro per gli interventi anti-rumore sugli edifici pubblici e privati che ricadono nella fascia A delle curve isofoniche (dai 60 ai 65 decibel), in sintonia con il decreto di Valutazione d'impatto ambientale e la zonizzazione acustica aeroportuale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA