Sarà uno splendido weekend
Cielo sereno, temperature alte

Sabato 15 e domenica 16 settembre ci attende uno splendido weekend. Anche le temperature si sono stabilizzate, e andranno recuperando qualche grado, dai +23 °C di venerdì ai +26 °C attesi per l'inizio della prossima settimana. Sarà bello almeno fino a martedì.

Nessuna nube ha percorso venerdì 14 settembre i cieli della nostra provincia, a conferma del buon lavoro del vento da Nord e della rimonta da Ovest dell'anticiclone delle Azzorre, che comanderà sul Nord Italia almeno fino a martedì prossimo.

Il favonio si è infatti fermato nella giornata di venerdì, limitandosi ad un po' di ventilazione da Nord-Ovest sulle creste delle Orobie, ma in un contesto che si è calmato e che ci offrirà, sabato 15 e domenica 16, uno splendido weekend. Anche le temperature si sono stabilizzate, e andranno recuperando qualche grado, dai +23 °C di venerdì ai +26 °C attesi per l'inizio della prossima settimana, e anche il fresco notturno sopraggiunto, ritornerà a valori più consoni al periodo.

Ma mentre il Nord Italia si gode sabato la sua terza giornata di sole e di bel tempo ritrovato, l'Italia mostra all'occhio del satellite un vero piccolo cicloncino mediterraneo sulle regioni del Sud, dove l'aria fredda è stata intrappolata e dove sta spegnendo le sue energie sotto forma di temporali a raffica.

E venerdì, dalle montagne bergamasche, si vedevano le nubi lontane di questo carosello, che portavano fin sulla Romagna le ultime piogge, e questo a confermare, come il successo di una previsione di bel tempo rispetto a una di brutto tempo, a volte, sia affidato al rischio di dettagli minori e su distanze limitate.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA