Domenica di pieno autunno
Poi miglioramenti solo graduali

Sarà ancora una domenica di pieno autunno nelle regioni centro-settentrionali e invece d'estate al Sud: sono queste in sintesi le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com. Le temperature al Centro Nord saranno comunque nella media stagionale.

Sarà ancora una domenica di pieno autunno nelle regioni centro-settentrionali e invece d'estate al Sud: sono queste in sintesi le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che annuncia però la graduale cessazione dell'ondata di calore che attanaglia le regioni meridionali da più giorni.

«Aspettiamoci una domenica con un'Italia ancora divisa in due» continua l'esperto. Piogge e rovesci impegneranno gran parte delle regioni centro settentrionali con temperature tutto sommato entro i canoni del periodo. «Al Sud invece sarà un'altra giornata da trascorrere al mare per via di temperature tipicamente estive».

Sebbene in lieve attenuazione i valori saranno ancora abbondantemente sopra le medie del periodo con picchi di 32/34 gradi su Puglia, Sicilia e Calabria. «Ma il peggio è passato - commenta Nucera -. Le correnti più fresche che accompagnano la perturbazione dilagheranno su gran parte delle nostre regioni. Prossima settimana all'insegna della variabilità con temperature in flessione anche al Sud, raggiunto da piogge e rovesci irregolari. Migliora solo gradualmente al Centronord».

«È davvero singolare come alle porte di ottobre si raggiungano temperature anomale sulle regioni meridionali. Quello che più stupisce non sono tanto i valori quanto la persistenza di una situazione che è più consona all'estate che non all'autunno. È il frutto di un cambiamento climatico che porta una maggiore espansione degli anticicloni africani verso il Mediterraneo. Ciò determina anche una maggiore estremizzazione degli eventi e bruschi passaggi dal caldo al freddo», conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA