Volontariato e associazionismo:
mezzo milione dalla Provincia

È stata resa nota la graduatoria definitiva dei bandi regionali 2012/13 a sostegno dei progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni senza fine di lucro che operano sul territorio della Bergamasca.

È stata resa nota la graduatoria definitiva dei bandi regionali 2012/13 a sostegno dei progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni senza fine di lucro che operano sul territorio della Bergamasca. L'ammontare complessivo dei contributi regionali che la Provincia di Bergamo assegnerà per il biennio 2012/ 2013 è di 495.597 euro.

La graduatoria è stata illustrata dall'assessore alle Politiche sociali e Salute Domenico Belloli nella seduta della giunta provinciale.Così come contemplato nel bando, la commissione tecnica di valutazione ha provveduto a svolgere l'istruttoria dei numerosi progetti pervenuti nel rispetto dei criteri previsti per la predisposizione della graduatoria.

Dei 54 progetti presentati per il bando volontariato, ben 32 sono stati ammessi alla graduatoria e finanziati per un totale di 376.901 euro.
Per il bando associazionismo sono stati presentati invece 55 progetti e 23 di questi beneficeranno di un contributo complessivo pari a 118.696 euro.

«I bandi regionali rappresentano una grande opportunità per sostenere il mondo del volontariato e dell'associazionismo. Grazie a questi finanziamenti numerosi progetti, rientranti nell'area degli interventi socio-assistenziali, di sostegno alla disabilità, del miglioramento della qualità della vita, della tutela e valorizzazione dell'ambiente, della valorizzazione della cultura, potranno essere realizzati garantendo servizi, attività di sollievo e di arricchimento sociale su tutto il territorio provinciale». Lo sottolinea l'assessore Domenico Belloli.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito www.provincia.bergamo.it  - settore politiche sociali e salute - volontariato ed associazionismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA