Banco Farmaceutico in città e provincia

Il Banco Farmaceutico, in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale – Compagnia delle Opere e la Lombarda (Associazione fra titolari di farmacia di Milano Lodi e provincia), organizza il prossimo 3 febbraio, la VII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: 75 province, oltre 1.000 comuni e circa 2.600 farmacie aderiscono all'iniziativa in tutta Italia. Nella nostra provincia sono 46 le farmacie che aderiscono all'iniziativa, dislocate su 29 comuni.

Sabato 3 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta, i volontari del Banco Farmaceutico spiegheranno l'iniziativa ai cittadini, invitandoli ad aderirvi. Gli stessi farmacisti consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui è maggiormente avvertito il bisogno. A beneficiare dell'iniziativa saranno i 16 Enti convenzionati bergamaschi con il Banco farmaceutico: Honneger Casa di riposo di Albino, Patronato San Vincenzo di Sorisole, Missionari Monfortani di Bergamo, Le Suore Comboniane (Pie Madri della Nigrizia) di Bergamo, Il Gleno – Fondazione Santa Maria Ausiliatrice di Bergamo, l'Oasi Gerico di Bergamo, L'Opera Pia Bonomelli di Bergamo, Le Suore Poverelle di Bergamo, l'Oikos di Lallio, La Casa di riposo di Nembro, L'Associazione Genitori Antidroga di Pontirolo, La Gasparina di Sopra di Romano di Lombardia, La Casa di riposo – Fondazione Anni Sereni di Treviglio, La Cooperativa Sirio di Treviglio, l'Infermeria Beato Innocenzo (frati Cappuccini) di Bergamo e la Croce Rossa Bassa Bergamasca Est di Cividate.
La gamma dei farmaci trattati include quasi tutte le categorie dei farmaci da banco: farmaci per la febbre, per il raffreddore, per curare i dolori, per curare l'influenza, per lo stomaco, lassativi, collirio, fermenti lattici e disinfettanti.

Il Banco Farmaceutico di Bergamo è già il quinto anno che aderisce all'iniziativa nazionale. Lo scorso anno ha raccolto 6.693 farmaci, il 21% in più della edizione 2005, per un valore commerciale di circa 40.000. I farmaci raccolti hanno permesso di curare oltre 3.000 persone attraverso l'operato dei 16 Enti bergamaschi convenzionati.
Il Banco Farmaceutico è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2000 grazie all'incontro tra la professionalità della Federfarma e l'esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere. Lo scopo del Banco Farmaceutico è aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l'uomo alla condivisione e alla gratuità. La raccolta di farmaci è da sempre supportata e aiutata concretamente da Anifa (Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione) che, assieme a tutte le aziende associate, sostiene il Banco Farmaceutico sin dalla sua nascita. A Bergamo ottima è la collaborazione con Federfarma Bergamo e l'ordine dei Farmacisti, che hanno deciso anche per quest'anno di devolvere il guadagno realizzato sui farmaci donati allo stesso banco farmaceutico.
(31/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA