Pizzicati dalle telecamere, termina oggi il processo

Pizzicati dalle telecamere, termina oggi il processoE’ terminato questa mattina il processo per direttissima a carico di tre giovani extracomunitari arrestati nella notte tra il 24 e il 25 luglio dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Bergamo pochi minuti dopo una spaccata al negozio «Prima Visione», tra le vie Quarenghi e San Giorgio.

Il processo al Tribunale di Bergamo aveva avuto inizio la mattina del 26 luglio: in quell’occasione i tre arrestati avevano respinto le accuse. La ventunenne, nata in Perù e residente a Romano di Lombardia, e i due amici marocchini, rispettivamente di 25 e 26 anni, domiciliati a Sarnico e Pradalunga, avevano ammesso solo di aver rotto la vetrata con un pugno dopo una lite con altri extracomunitari.

Dopo aver visionato il filmato che le telecamere installate nella zona avevano registrato e nel quale si sarebbe visto distintamente il lancio di un oggetto contro la vetrata e il successivo furto di biancheria, il giudice ha rinviato a settembre il giudizio di uno dei due marocchini mentre l’altro giovane e la peruviana sono stati condannati a quattro mesi di reclusione e 200 euro di multa. Per il marocchino il giudice ha concesso la sospensione condizionale della pena, mentre la ragazza ha scelto di convertire la condanna in una sanzione pecuniaria: pagherà 4.560 euro oltre alla multa di 200 euro.

(31/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 01/08/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA