Ritiro sacchi della spazzatura:
«Avevo 64 persone davanti»

Continuano le code per il ritiro dei sacchi per la raccolta rifiuti. La novità della raccolta differenziata della plastica ha spinto molti a presentarsi al Lazzaretto e via Moroni. «Mercoledì mattina - ci scrive un lettore - avevo 64 persone in fila davanti a me».

Continuano le code per il ritiro, a Bergamo, dei sacchi per la raccolta rifiuti. La novità della raccolta differenziata della plastica ha spinto molti a presentarsi al Lazzaretto e via Moroni. «Mercoledì mattina - ci scrive un lettore - avevo 64 persone in fila davanti a me: servivano il numero 30 e io avevo il 94».

«Nessuna critica agli operatori, che soddisfavano le richieste di tutti con rapidità. Ma in ogni caso - scrive Andrea - ho dovuto aspettare ben più di mezz'ora: ho fatto in tempo ad andare a prendere un caffé, a tornare al Lazzaretto, e avevo ancora davanti una ventina di persone. Quando è venuto il mio turno ho tirato un sospiro di sollievo».

E Andrea butta lì un suggerimento: «Ma visto che per il ritiro della spazzatura passano davanti alla casa di ogni cittadino di Bergamo due volte alla settimana, non potrebbero lasciare a ognuno il suo pacchetto di sacchetti, evitando così ai cittadini code come queste?».

In attesa di una risposta da A2A, vale la pena di ricordare che dal 5 novembre partirà a Bergamo, con esclusione del centro, Città Alta e zona collinare, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

Attualmente la raccolta differenziata a Bergamo è al 54%: l'introduzione della raccolta degli imballaggi in plastica consentirà di aumentare questa percentuale con significativi vantaggi anche per l'ambiente.

Per il conferimento della plastica dovranno essere utilizzati i nuovi sacchi gialli che verranno distribuiti fino al 31 ottobre, assieme ai sacchi neri per i rifiuti indifferenziati, al Lazzaretto, in piazzale Goisis 6, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12,30 e nella sede Aprica, in via Moroni 337, dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle 18.

Aprica raccoglierà la plastica ogni 15 giorni. I sacchi dovranno essere esposti nello stesso giorno di raccolta del vetro e del barattolame. I giorni e gli orari specifici della raccolta sono indicati nei calendari dedicati a ogni quartiere, che saranno consegnati assieme ai sacchi.

Nei giorni scorsi alle famiglie delle zone interessate dall'avvio della raccolta è stata recapitata una comunicazione con tutte le informazioni di dettaglio ed un utile pieghevole con le modalità ed i consigli per conferire correttamente gli imballaggi in plastica.

Per assicurare l'efficacia del servizio è, infatti, necessario che nei sacchi gialli non vengano inseriti rifiuti che, pur essendo realizzati in plastica, non sono imballaggi e che potrebbero compromettere la qualità del materiale raccolto.

Per tutte le informazioni necessarie i cittadini potranno contattare Aprica al numero verde 800437678 e al numero fisso 035 351600.

© RIPRODUZIONE RISERVATA