Primo asfalto sulla Brebemi:
ora sembra davvero un'autostrada

Sulla Brebemi si è iniziato a stendere i «neri», espressione che indica che è cominciata la stesura degli asfalti: fatto non da poco perché è uno degli atti finali della costruzione di un'autostrada. Si tratta del primo strato.

Sulla Brebemi si è iniziato a stendere i «neri», espressione gergale per indicare che è cominciata la stesura degli asfalti: fatto non da poco perché è uno degli atti finali della costruzione di un'autostrada. In realtà al momento si tratta del primo strato d'asfalto e non del secondo (quello drenante), che sarà veramente l'ultimo atto.

Il fatto che, comunque, sull'autostrada si inizi a vedere il nero dell'asfalto significa che i lavori stanno procedendo spediti. Prima della conclusione, prevista per fine del 2013, c'è però ancora molto da fare.

Gli unici tratti che al momento possono dirsi vicini alla conclusione sono la galleria artificiale di Treviglio e i tre grandi viadotti: quello sull'Adda (un chilometro e 260 metri), sul Serio (930 metri) e sull'Oglio (690 metri).

Ed è proprio su questo terzo viadotto, a cavallo tra Bergamasca e Bresciana, che è stata completata la stesura del primo asfalto. Sugli altri due partirà, invece, tra fine novembre e dicembre, a un anno dal sequestro giudiziario di 34 chilometri dell'autostrada, avvenuto il 30 novembre 2011, deciso nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria sul materiale inerte scaricato sul sottofondo.

«Nonostante quindi tutte le vicissitudini che siamo stati costretti ad affrontare – afferma soddisfatto il presidente della società Brebemi, Francesco Bettoni –, i lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti. Siamo quindi riusciti a recuperare il ritardo accumulato».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 7 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA