Mercato agricolo
ma non solo...

Novità per l'edizione di novembre del “Mercato agricolo e non solo” di Bergamo che sabato 24 novembre si terrà alle 10 alle 18 in Cittadella, essendo piazzale degli Alpini occupato dalle bancarelle natalizie. Lo stesso avverrà nell'edizione del 22 dicembre.

Sarà l'occasione per testare un nuovo pubblico con la consueta offerta dell'iniziativa che - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con l'associazione appositamente creata Mercato&Cittadinanza (che già gestisce esperienza analoghe ad Albino e Corna Imagna e sta programmando analoghe iniziative in altre località della provincia) – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo ed ha il patrocinio e un contributo dal Comune di Bergamo, oltre che il sostegno dell'Università e presenta diverse articolazioni.

La più evidente è il mercato vero e proprio: sabato mattina ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltrechè cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo “a filiera corta” ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell'ambiente. Un'ottima offerta per il consumatore attento. Nelle prossime edizioni altri produttori si alterneranno e si aggiungeranno. Come accade in ogni edizione, il mercato è accompagnato da varie iniziative. In vista del Natale, si potrà liberamente partecipare al laboratorio di corone natalizie e si potranno prenotare i cesti natalizi con i prodotti del mercato ...

Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la “Mappa di Bergamo eco-solidale” che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità. Come sempre, al mercato si accompagnano momenti di riflessione e dibattito. Questa volta il tema è il riciclaggio degli abiti. Venerdì 23 novembre, alle 21.00 presso l'Urban Center in piazzale Alpini è in programma la proiezione del documentario "Io Abito... di casa in casa".

Il cortometraggio ripercorre la filiera etica degli abiti usati, da quando il vestito finisce nel cassonetto giallo della Caritas bergamasca fino ai suoi molteplici riusi. Lo fa attraverso le storie dei lavoratori che, grazie al ciclo virtuoso del riciclo, trovano una seconda opportunità di vita attraverso il riscatto lavorativo. Intervengono Raffaele Avagliano e Alberto Orlandi, autori del documentario; Bruno Goisis, presidente cooperativa Ruah di Bergamo; Luca Amissini, titolare Mpt srl di Grassobbio. Sabato 24 novembre, alle ore 10.00, in sala Curò, Cittadella, a fianco del Mercato si terrà il seminario "Il commercio equo e solidale: attualità e prospettive nell'altraeconomia". Intervengono: Marco Noris, cooperativa Amandla, Giuliana Nessi, cooperativa Il Seme, un rappresentante di Equomercato.

La "sostenibilità" rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l'economia... e se non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive "virtuose" del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento L'iniziativa rientra anche nella "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA