Gomme invernali e catene
A Bergamo nessuna  norma

Da metà novembre sono in vigore le norme che impongono l'obbligo di montare pneumatici invernali o tenere catene a bordo dell'auto. Tuttavia non in tutte le Provincie sono state indicate le tratte sottoposte all'obbligo. E fra queste manca appunto (al momento) Bergamo.

Da metà novembre sono in vigore le norme che impongono l'obbligo di montare pneumatici invernali o tenere catene a bordo dell'auto. Tuttavia non in tutte le Provincie sono state indicate le tratte sottoposte all'obbligo. E fra queste manca appunto Bergamo.

Nelle zone di montagna l'obbligo è già scattato il 15 ottobre. Dal 15 novembre invece in tante altre località italiane e non solo in quelle montane, dove possono verificarsi nevicate.

L'elenco delle strade e autostrade con obbligo di gomme invernali e catene è pubblicato sul sito della Polizia di Stato (Viabilità Italia) e qui allegato.
Balza evidente il fatto che mentre a Cremona e Pavia - per fare due esempi - provincie notoriamente «piatte», sono state segnalate le tratte di strada interessate dall'obbligo, non ci sia alcuna traccia di Bergamo.

L'obbligo nelle Provincie di Varese, Sondrio, Como e Lecco è esteso a tutte le strade provinciali fino al 15 aprile. In alcuni casi a Pavia l'obbligo dura tutto l'anno.

Usare gli pneumatici invernali significa maggiore sicurezza (a 40 km/h gli spazi di frenata su neve raddoppiano, con le gomme estive) ma anche evitare le multe. Chi circola senza dove è prescritto l'uso di «mezzi antisdrucciolevoli» (catene o gomme termiche) se fermato deve pagare una contravvenzione che vai 80 a 318 euro e rischia anche la decurtazione di 3 punti dalla patente, se continua a circolare dopo la contestazione. Inoltre, in certi casi, si può anche incorrere nella contestazione di guida pericolosa con una sanzione ulteriore minima di 39 euro e il taglio di 2 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA