Freddo polare fino all'Immacolata
Vento e temperature sotto lo zero

«Freddo e neve a quote basse sino al Ponte dell'Immacolata ». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com che aggiunge come «ben tre perturbazioni polari metteranno fine ad un lungo periodo caratterizzato da temperature spesso sopra la media».

«Freddo e neve a quote basse sino al Ponte dell'Immacolata ». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge come «ben tre perturbazioni polari metteranno fine ad un lungo periodo caratterizzato da temperature spesso sopra la media che durava dall'estate».

Dopo il passaggio di un primo impulso freddo di lunedì con neve a quote collinari, un secondo raggiungerà velocemente l'Italia martedì 4 portando piogge e rovesci da Nord verso Sud ma anche neve sull'appennino centro meridionale sopra gli 800/1000m, a quote molto basse sulle Alpi con fiocchi non esclusi sino in pianura tra Emilia, basso Veneto e Friuli. Temperature in calo, clima freddo ovunque.

Tra mercoledi 5 e giovedi 6 gli ultimi fenomeni al Sud, nevosi sopra i 700/1000m, lasceranno spazio ad un miglioramento del tempo con temperature in lieve aumento. «Ma si tratterà di una breve tregua» prosegue l'esperto: tra il 7 e l'8 dicembre giungerà una terza perturbazione che porterà piogge e rovesci su gran parte della Penisola con neve sui rilievi centro meridionali oltre gli 800/1000m, sin verso i 400/500m sulla dorsale settentrionale; a quote molto basse al Nord Est.

Temperature di nuovo in calo, su valori minimi fino a -2/-4°C su Pianura Padana e interne del Centro, da Torino, Milano, Bologna, Arezzo; gelo sulle Alpi con minime fino a -10°C a 1200-1500m, -15°C a 2000m. Gelate anche sulle vallate appenniniche. Elemento caratteristico di questo periodo sarà il vento di Maestrale che soffierà impetuoso su Sardegna, Basso Tirreno e Ionio. I mari risulteranno agitati con rischio di mareggiate sui tratti esposti.

«La sensazione di freddo sarà acutizzata proprio dal vento che potrà raggiungere gli 80 Km/h specie in mare aperto e in montagna» dice Nucera. Poi il freddo, seppur normale per il periodo, allenterà la morsa dopo il Ponte dell'Immacolata, ma il temporaneo miglioramento sarà breve perchè altri impulsi polari raggiungeranno il Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA