Italia-Cuba raccoglie fondi
per le vittime dell'uragano Sandy

L'uragano Sandy, prima di arrivare negli Stati Uniti, ha seminato morte e distruzione in altri paesi caraibici. A Cuba vi sono state 11 vittime. I venti hanno raggiunto e superato i 175 Km/h, sradicando alberi, pali elettrici e delle telecomunicazioni.

Forti pioggie e mareggiate hanno causato danni a 130.000 case, delle quali 15.300 sono crollate totalmente. Danni anche a negozi, fabbriche, depositi, installazioni turistiche, centri medici e dell'educazione. L'agricoltura ha sofferto gravi perdite, intere coltivazioni di banane sono state distrutte, così come vari allevamenti, fabbriche di mangimi e piantagioni di caffè.

L'Associazione di Amicizia Italia-Cuba e l'Asociaciòn de Cubanos di Bergamo, insieme agli altri circoli della Lombardia dell'Associazione Italia -Cuba e alle altre associazioni di cubani della nostra regione, sentito il Consolato Cubano di Milano e in coordinazione con l'Ambasciata di Roma, stanno organizzando l'invio urgente di generi di prima necessità.

Le compagnie aeree Blue Panorama e Air Italy hanno messo a disposizione, gratuitamente, vettori per il trasporto del materiale a Cuba. Nei prossimi giorni partirà il primo carico: 5 tonnellate di pasta, 1 quintale di latte in polvere, 1100 kg di detersivi, 8000 abitini per neonati.

E per raccogliere fondi da destinare a questi aiuti urgenti e diretti alle popolazioni delle province dell'oriente cubano colpite dall'uragano, si stanno organizzando iniziative di solidarietà in tutta la regione: a Bergamo una cena di solidarietà di terrà venerdì 7 dicembre presso la sala parrocchiale di via S. Lazzaro 18. Cena a 12 euro, prenotazioni a Francesco 334.3554273 o Raffaele 349.8889788.

© RIPRODUZIONE RISERVATA