Raccolta plastica, partenza record
Nel primo mese 40 tonnellate

Tra le varie zone cittadine spetta al Villaggio degli Sposi, a Grumello del Piano e a Colognola il simbolico primato di quartieri più «ricicloni» per quanto riguarda la raccolta differenziata della plastica. In un mese raccolte in totale 40 tonnellate.

Tra le varie zone cittadine spetta al Villaggio degli Sposi, a Grumello del Piano e a Colognola il simbolico primato di quartieri più «ricicloni» per quanto riguarda la raccolta differenziata della plastica. Una classifica ideale stilata dall'assessore comunale all'Ambiente, Massimo Bandera, sulla scorta dei primi dati che gli sono stati forniti da Aprica.

In generale, comunque, da quando è stato introdotto il sacco giallo nella raccolta differenziata - a inizio novembre - lo smaltimento della plastica sta facendo registrare in tutta la città un risultato più che soddisfacente. Tanto è vero che sull'intero territorio urbano tale tipologia di rifiuto ha raggiunto nel primo mese - i dati si riferiscono alla fine di novembre - la ragguardevole quota di circa 40 tonnellate.

Un avvio talmente positivo che, spiega l'assessore, «potrebbe permetterci di ridurre per il prossimo anno la tariffa rifiuti: stiamo valutando questa possibilità. Rappresenterebbe un'inversione di tendenza rispetto a tutte le altre tariffe normalmente in crescita, e suonerebbe anche come un riconoscimento verso l'impegno che stanno mostrando gli utenti del servizio. Peccato però che incomba su questa volontà l'appetito del governo che, come ha fatto sull'Imu, vuole approfittarne per mettere ancora una volta le mani nelle tasche dei cittadini attraverso la trasformazione dell'attuale Tia in Tares, che “ingrasserà” le casse dello Stato».

«Se però vogliamo creare ancora una po' di sana competizione fra i cittadini - riprende Bandera - "premierei" simbolicamente i residenti del Villaggio degli Sposi, di Grumello del Piano e di Colognola, perché sono quelli che finora hanno raccolto la maggiore quantità di plastica, ovvero un totale di oltre 3 mila chilogrammi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA