Primarie centrosinistra
Vince Ambrosoli con il 61%

Sono arrivati i risultati delle Primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente regionale: in Bergamasca vince Ambrosoli senza grossa fatica. Per lui il 61,56% dei consensi.

Umberto Ambrosoli è il candidato del centrosinistra per le prossime elezioni regionali lombarde, in programma a febbraio, con il 57,64% dei voti. Ambrosoli nelle primarie di ieri ha vinto in tutte le province (miglior risultato a Mantova: 76,97%) battendo Alessandra Kustermann (19,11%) e Andrea Di Stefano (23,25%). In provincia di Bergamo ha avuto 6.989 voti - pari al 61,56% - contro il 21, 97% di Di Stefano (2.494 voti) e il 16,45% di Kustermann (1.868 voti).

La segreteria provinciale del Partito democratico ha subito espresso il proprio impegno per l'appoggio alla candidatura di Ambrosoli: «I votanti hanno scelto Ambrosoli, candidato che va a rappresentare quel patto civico che è al centro del programma politico per il cambiamento di Regione Lombardia - ha commentato il segretario provinciale Gabriele Riva, al seggio nella sede cittadina di via San Lazzaro -. Come Partito democratico e di centrosinistra lavoreremo con efficacia perché Ambrosoli possa percorrere quell'ultimo tratto di strada che lo divide dalla presidenza di Regione Lombardia. Un volto nuovo di questa Regione dopo la brutta fine dell'esperienza formigoniana».

Scorrendo i dati dei seggi della Bergamasca, è netta la preferenza per Ambrosoli, con alcuni picchi a Villa di Serio (88,65%) e a Entratico (87,93%). Di Stefano supera Ambrosoli nel seggio di Borgo di Terzo, con il 78,18% dei voti. Quanto all'affluenza, non si sono ripetute le cifre della scorsa tornata, quando i bergamaschi erano stati chiamati a votare il candidato premier alle governative: 11.365 elettori, rispetto ai circa 38 mila dello scorso 2 dicembre. Il segretario provinciale ha comunque commentato in modo positivo la giornata di voto, visto anche il meteo avverso: «Siamo vicini al 30% dei votanti, un buon risultato considerando che queste primarie regionali si sono tenute in un sabato di dicembre e con queste condizioni meteo - ha commentato Gabriele Riva -. È sicuramente un dato positivo in termini di partecipazione, importante per dare un segnale forte nella competizione elettorale».

Dai vertici lombardi del Partito democratico un grazie e un appello al territorio bergamasco: «Alla fine di questa nuova giornata di partecipazione e di impegno va rivolto un enorme grazie a tutti i mille volontari che hanno reso possibile questo evento - ha commentato Matteo Rossi, Responsabile enti locali Pd Lombardia -. Con la vittoria di Ambrosoli abbiamo davvero la possibilità di cambiare la Lombardia facendola diventare il più grande laboratorio politico europeo. Ora chiediamo a tutte le migliori energie che il territorio bergamasco sa esprimere di credere nella possibilità del cambiamento e di costruirlo insieme a noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA