Lurano ai tre Comuni vicini:
«Fondiamoci contro i costi»

Quale potrebbe essere il loro unico nome in caso di fusione nessuno ci ha pensato. Ma questo è solo un dettaglio. Per il sindaco di Lurano Dimitri Bugini ora la cosa più importante è che Pognano, Castel Rozzone e Arcene valutino la sua proposta.

Quale potrebbe essere il loro unico nome in caso di fusione nessuno ci ha pensato. Ma questo è solo un dettaglio. Per il sindaco di Lurano Dimitri Bugini ora la cosa più importante è che si inizi a discutere della sua proposta: «È il momento che Lurano, Arcene, Castel Rozzone e Pognano – afferma – valutino la possibilità di fondersi assieme, formando un unico Comune».

Fusione che per Bugini rappresenta l'unica soluzione per razionalizzare in modo consistente la spesa pubblica dei Comuni confinanti e far fronte ai tagli dei trasferimenti statali. Il primo cittadino propone questa soluzione alla vigilia della seduta del Consiglio comunale previsto per venerdì sera.
La gestione associata, che ha sempre l'obiettivo di ridurre sprechi, è stata imposta dalla legge (per almeno tre funzioni fondamentali) a tutti i Comuni con una popolazione sotto i 5 mila abitanti.

Per Bugini si tratta però solo di un primo passo che dovrà necessariamente portare alla fusione di Arcene, Castel Rozzone, Pognano e Lurano. Nell'agosto 2011 aveva già inviato una lettera agli altri tre sindaci, invitandoli ad incontrarsi per discutere di questa possibilità. Un invito che non aveva riscontrato grande successo. Forse allora i tempi non erano ancora maturi. Ora invece per il primo cittadino lo sono.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 28 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA