Parcheggi ospedale: polemica Cgil
Guadagnano 5 €, ne spendono 1,20

«Non si può far pagare 1,20 euro all'ora a chi all'ora ne guadagna 5. Si deve trovare una soluzione anche per chi lavora nei servizi in appalto per il nuovo ospedale». La Cgil torna sul diverso trattamento riservato agli addetti a pulizie e mensa.

«Come si è trovata una soluzione per i dipendenti ospedalieri, la si deve trovare anche per i lavoratori degli appalti che non sono lavoratori di serie B». Così Romeo Lazzaroni, segretario generale della Filcams-Cgil di Bergamo, e Anna Bertoli, funzionaria della categoria, tornano sulla questione spinosa dei parcheggi del nuovo ospedale di Bergamo e del diverso trattamento riservato a dipendenti diretti dell'ospedale rispetto a quello degli addetti a pulizie e mensa.

«Pagare un euro e venti all'ora di parcheggio guadagnandone a malapena cinque, facendo le pulizie o lavorando nella mensa dell'ospedale, è semplicemente un paradosso. Il projet financing inventato dalla Provincia per i parcheggi lo pagano le donne delle pulizie e i lavoratori dei servizi dell'ospedale. Nella pratica, è un taglio del venti per cento su salari già bassissimi: abbiamo lavoratrici con part-time di quindici ore a settimana e i salari più bassi in assoluto di tutto il lavoro dipendente in Italia».

«Da mesi - aggiungono dalla Cgil - solleviamo il problema che, però, è stato da tutti accantonato. Nel frattempo lavoratrici e lavoratori ‘pagano' tutte la mattine per scelte politiche e manageriali del tutto discutibili che arrivano a far lievitare il costo del lavoro del 15/20%. E la spending review? Il problema riguarda circa 400 lavoratrici e lavoratori degli appalti indispensabili a far funzionare un ospedale così moderno».

La tensione - scrive la Cgil - è ovviamente alle stelle con il rischio di sfociare in manifestazioni spontanee. L'ormai ‘famosa' hospital street rischia di diventare teatro di iniziative di mobilitazione fino a quando non si troverà una soluzione al problema. «Abbiamo formalmente chiesto alle aziende degli appalti e alla Ges.Nob, che coordina per conto dell'Azienda Ospedaliera gran parte degli appalti dell'ospedale, che si attivi al più presto una convenzione per i parcheggi restituendo quanto i lavoratori stanno già versando in questi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA