Trovano un portafogli con 780 euro
Pensionati lo restituiscono a nigeriano

Se non fosse già passato sarebbe stata una classica storia di Natale, di quelle a lieto fine come vuole la tradizione. Invece è successa il 30 dicembre ma il lieto fine c'è ugualmente per un papà nigeriano che si è visto restituire il portafogli con 780 euro.

Se non fosse già passato sarebbe stata una classica storia di Natale, di quelle a lieto fine come vuole la tradizione. Invece è successa il 30 dicembre ma il lieto fine c'è ugualmente per un papà nigeriano che si è visto restituire il portafogli con 780 euro, perso mentre andava in bicicletta in via Carducci. I soldi, ha raccontato alla polizia locale, li aveva appena raccolti tra i parenti e servivano per fare un bel regalo di compleanno al figlio piccolo.

L'immigrato, 25 anni e in possesso di regolare permesso di soggiorno, ieri mattina alle 9,30 stava pedalando da via Moroni verso via Carducci. Improvvisamente si è accorto di aver perso il portafogli che aveva in tasca: un dramma, vista la grossa somma di denaro che conteneva.

Il giovane, disperato, ha fatto tutto il percorso a ritroso per cercare di ritrovarlo, ma senza esito. Ha fermato ogni passante e ogni ciclista che ha incontrato, chiedendo se per caso avessero visto il suo portafogli: nulla di fatto.

Mentre il ragazzo nigeriano si accorgeva della scomparsa del portafogli, due pensionati residenti in città stavano percorrendo via Carducci, anche loro in bicicletta, diretti in pellegrinaggio alla casa natale di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte.

I due sessantenni hanno visto un oggetto scuro in mezzo alla strada: si sono avvicinati e si sono accorti che si trattava di un portafogli. L'hanno preso e lo hanno aperto, alla ricerca dei documenti. Sono rimasti sbalorditi quando hanno trovato contanti per 780 euro e una tessera sanitaria con il nome del nigeriano: avrebbero potuto tenersi i soldi e gettare via il portamonete, ma non hanno esitato nemmeno un attimo. Sono tornati indietro e lo hanno portato al comando della polizia locale di via Coghetti.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 31 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA