Brindisi in due piazze a Bergamo
Auguri e arrivederci al 2013

A Bergamo la notte di San Silvestro in piazza raddoppia. Perché se nelle principali città italiane ed europee il cin cin per l'anno nuovo si fa nella piazza principale, a Bergamo si può scegliere. Lunedì 31 dicembre il sito non sarà aggiornato, arrivederci a martedì 1° gennaio.

A Bergamo la notte di San Silvestro in piazza raddoppia. Perché se nelle principali città italiane ed europee il cin cin per l'anno nuovo si fa nella piazza principale, a Bergamo si può scegliere. Grazie alle iniziative promosse dal Comune di Bergamo, sia piazza Matteotti in città bassa, sia Piazza Vecchia in Città alta questa sera offriranno occasioni di divertimento. Ma soprattutto due location d'eccezione dove poter fare il brindisi con gli amici e i propri cari.

Come da tradizione in piazza Matteotti, davanti a Palazzo Frizzoni, verrà montato un palco sul quale si esibiranno dj e volti noti dello spettacolo e del mondo della radio. Alle 21 si aprono le danze con la musica che farà da sottofondo. Nelle prime ore della serata i protagonisti saranno i più piccini, con un'iniziativa approdata sui campi da sci delle valli bergamasche nelle scorse settimane ma che è una novità assoluta per la città.

Alle 21.30 Oreste Castagna, protagonista sul canale Rai YoYo, intratterrà i più piccoli e le loro famiglie con giochi, storie e divertimenti. Dopo l'inizio serata dedicato alle famiglie, dalle 22 il volume e il ritmo della musica si alzeranno, con i dischi del dj Pandini e l'animazione Ajmon.

L'amministrazione comunale per far divertire i cittadini punta su artisti autoctoni: dalle 23, fino al momento del brindisi sul palco salirà «Ol Vava», che si esibirà con i noti sketch in dialetto bergamasco. A seguire il countdown e il brindisi in piazza tutti insieme.

Anche Città Alta oggi si prepara a festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo, ma in toni più soft. La festa inizierà alle 22, con un dj set in piazza Vecchia. Michele Sangalli e Dj Marco Raineri si esibiranno su un palco appositamente allestito vicino al Palazzo della Ragione. Musica che farà da sottofondo al brindisi, fino all'una di notte.

Anche per quest'anno non ci saranno particolari divieti per botti e fuochi d'artificio, anche se l'amministrazione comunale proprio nei giorni scorsi ha lanciato un appello ai cittadini per un uso moderato e coscienzioso. Un appello per la sicurezza e per gli animali, particolarmente sensibili al rumore dei botti.

In occasione dei festeggiamenti per l'ultimo giorno dell'anno, ci saranno delle modifiche ai percorsi Atb. Dalle 20.30 a termine servizio, a causa della chiusura al traffico di via Roma, le corse della linea 1 percorreranno in entrambi i sensi di marcia via Camozzi, via Frizzoni, via Muraine, via San Giovanni, via Verdi, via Petrarca proseguendo successivamente sul percorso normale. Viene inoltre istituita una fermata provvisoria in via Petrarca in direzione stazione in corrispondenza di quella esistente per la linea 2.

Modifiche per la linea 9: le corse per e da l'ospedale percorreranno, in entrambi i sensi di marcia, via Nullo, via Broseta, via Zambonate, via Tiraboschi proseguendo successivamente sul percorso normale. Vengono istituite per la sola linea 9, fermate provvisorie in corrispondenza di quelle esistenti per le altre linee della rete Atb. Restano invece invariati i percorsi e le fermate per le corse serali dirette alla stazione autolinee o limitate a Porta Nuova. Tutte le informazioni sul sito www.atb.bergamo.it.

Diana Noris

© RIPRODUZIONE RISERVATA