Carnevali: «Il Pd è la casa di tutti
Le donne sono da valorizzare»

Lavoro, Welfare e famiglia: questi i temi che saranno al centro del prossimo impegno politico di Elena Carnevali, capogruppo del Pd a Palafrizzoni, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze alle primarie di sabato. «Non mi attendevo un risultato del genere, sono molto felice».

Lavoro, Welfare e famiglia: questi i temi che saranno al centro del prossimo impegno politico di Elena Carnevali, capogruppo del Pd a Palafrizzoni, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze alle primarie di sabato.

A chi dedica la vittoria?
«Non mi aspettavo un esito di questo tipo: sono molto contenta. Dedico la vittoria a tutti coloro che hanno votato e che mi hanno sostenuta: era un'opportunità per dare una rappresentanza ad una candidatura di genere. Le oltre diecimila persone che si sono recate ai seggi esprimono un'esigenza di partecipazione e la necessità di riformare il sistema elettorale».

Le donne come un valore aggiunto per la politica?
«Le donne non hanno mai avuto molti spazi istituzionali e grandi ruoli apicali, pur avendo spesso competenze e merito. Occorre valorizzare esperienze e competenze che ci sono dentro i partiti e nei diversi ambiti sociali».

Cosa ha contribuito alla sua vittoria?
«Penso questi tredici anni di impegno politico: molto è passato attraverso le relazioni personali; credo abbiano contribuito anche i legami con le diverse realtà e comunità del nostro territorio».

Vede rischi per la mancata affermazione dei renziani?
«La forza del Pd sta nella capacità di dare piena rappresentanza alle diverse sensibilità presenti. Nel rispetto del voto degli elettori, ci saranno responsabilità e funzioni per ciascuno e il Pd deve essere la casa di tutti».

Leggi di più su L'Eco di lunedì 31 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA