Neve, previsioni confermate
Ma domenica torna la pioggia

Previsioni confermate. Dalle prime ore del pomeriggio nevica su Bergamo e in tutta la provincia. La forte perturbazione porterà in pianura, fino a oltre 5-8 cm. di manto nevoso, tra oggi e la mattina di domenica, quando poi inizierà a piovere. Temperature sempre polari.

Previsioni confermate. Dalle prime ore del pomeriggio nevica su Bergamo e in tutta la provincia. La forte perturbazione porterà neve in pianura, fino a oltre 5-8 cm tra oggi e la mattina di domenica.

I mezzi spargisale sono già entrati in azione in tutta la provincia per rendere sicuri strade e marciapiedi. Sono stati invece già preallertati anche i mezzi spazzaneve. La neve sta cadendo soltanto sotto i 300 metri di quota.

A partire dalle 16 ha cominciato a nevicare anche nelle valli bergamasche dopo che, già da due ore, nevicava sul capoluogo e sulla pianura. Fiocchi molto fini hanno cominciato a cadere anche nelle valli Seriana e Brembana. Non si segnalano per ora situazioni di disagio o problemi alla circolazione

L'ESPERTO
Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it sottolinea che nevicate sono previste in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia Occidentale (Piacenza-Parma) e a bassissime quote sui rilievi liguri e sulle Alpi. Neve più copiosa è attesa su basso Piemonte e rilievi liguri, e nella notte fiocchi misti a pioggia potranno scendere anche tra Genova e Savona per via del fenomeno della Tramontana scura.

Altre nevicate imbiancheranno il resto delle Alpi e gli Appennini a quote via via più elevate. Domenica la pioggia contribuirà a sciogliere la neve, ma tra mercoledì e giovedì è atteso un nuovo importante peggioramento del tempo per la formazione di un vortice ciclonico mediterraneo, a cui saranno associate ancora una volta piogge, temporali e nevicate di nuovo in pianura al nord e a bassa quota al centro per l'arrivo di aria fredda nuovamente da nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA