Domenica 20 Gennaio 2013

Con la neve pure la pioggia
Brutto tempo anche lunedì

Con un piccolo ritardo rispetto alle previsioni ed alle attese, la neve ha iniziato ad imbiancare la nostra provincia, con i primi fiocchettini da metà pomeriggio di sabato sulla pianura e raggiungendo poi verso sera anche le alte Valli.

Il richiamo mite e umido da Sud-Ovest in quota, favorito dai 3000 m di freddo sottostanti, almeno fino a domenica mattina dovrebbe renderci della bella neve asciutta fino in pianura, si stimano dai 5 ai 10 cm, quanto basta per far divertire i bambini e gli spiriti positivi, anche approfittando della giornata festiva. Dopo una breve pausa, con pioggia mista a neve o solo pioggia, le nevicate dovrebbero riprendere da mezzogiorno e rinvigorire, perché dalla depressione sulla Spagna verrà richiamata una corrente di scirocco lungo l'Adriatico, per cui i fiocchi diventeranno più consistenti.

È però questo anche il motivo del probabile lento rialzo del limite delle nevicate, fin sopra i 500 m, ed il passaggio a pioggia avverrà sulla pianura già nel pomeriggio, mentre nelle Valli più strette la neve potrebbe proseguire fino a sera. Sia in Val Brembana che in Val Seriana continua a scendere neve che però è a tratti mista a pioggia.
Le previsioni parlano di precipitazioni anche lunedì, ma in progressiva diminuzione, e la neve attorno ai 1000 m di quota.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata