Presidio a Comun Nuovo per Mario
Comunità religiosa paga l'affitto

Tre mesi di affitto pagato da una fondazione religiosa di Comun Nuovo e la possibilità, trascorsi i tre mesi, di essere inserito in una casa del Comune. Il presidio organizzato a Comun Nuovo nel primo pomeriggio di lunedì 21 gennaio ha aiutato il signor Mario.

Tre mesi di affitto pagato da una fondazione religiosa di Comun Nuovo e la possibilità, trascorsi i tre mesi, di essere inserito in una casa del Comune. Il presidio organizzato a Comun Nuovo dall'Unione inquilini di Bergamo nel primo pomeriggio di lunedì 21 gennaio ha aiutato il signor Mario. Con una pensione sociale di 470 euro, questo uomo ha 72 anni e vive in vicolo Puccini 28. Da solo in un piccolo appartamento nel paese di Comun Nuovo.

A causa delle gravi malattie cardiache che lo hanno gravemente debilitato, gli è stata riconosciuta dal servizio sanitario una invalidità civile con una percentuale del 100% ma a causa delle sue precarie condizioni di salute, le sue disponibilità economiche si sono ridotte a zero impedendo di adempiere il pagamento dell'affitto, con conseguente avvio, da parte della proprietaria, delle procedure di sfratto per morosità.

Purtroppo neppure i figli sono riusciti a sostenere l'anziano genitore a causa delle medesime difficili condizioni economiche: uno dei ragazzi è disoccupato, l'altro è operaio precario. L'amministrazione comunale ha accettato il confronto con il sindacato per ricercare una soluzione abitativa alternativa. A Cumun Nuovo peraltro è aperto il bando per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e Mario ha sicuramente accumulato un punteggio alto nella graduatoria.

Ma i tempi sono stretti e nella giornata di lunedì l'ufficiale giudiziario ha richiesto lo sgombero. Dopo momenti di tensioni, grazie a un presidio organizzato davanti all'abitazione, una comunità religiosa del territorio ha deciso di farsi carico del costo dell'affitto per tre mesi, il tempo necessario affinchè a Mario sia assegnata la casa comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA