Patenti, esami con il contagocce
E anche i costi vanno alle stelle

Saranno mesi difficili per coloro che vogliono ottenere la patente di guida a Bergamo: oltre al problema del mancato aggiornamento del sistema informatico adesso ci si mette anche il blocco degli straordinari degli esaminatori.

Saranno mesi difficili per coloro che vogliono ottenere la patente di guida a Bergamo: oltre al problema del mancato aggiornamento del sistema informatico, che per dieci giorni ha causato il blocco totale delle sessioni, adesso ci si mette anche il blocco degli straordinari degli esaminatori.

E non si parla di problemi di poco conto, visto che nella Bergamasca i soli esami di guida pratica interessano mediamente 22.500 persone, ovvero oltre 70 aspiranti guidatori al giorno.

Una circolare del ministero dei Trasporti ha stabilito un tetto massimo di ore straordinarie che possono svolgere gli esaminatori, ma con effetto retroattivo. In questo modo si giunge di fatto ad impedire un regolare svolgimento delle attività: gli esaminatori, infatti, per assicurare almeno in parte la mole di lavoro, sono costretti a ricorrere ad orari extra.

Con l'aggiunta di un appunto paradossale di non poco conto: gli straordinari sono pagati dai privati. «Se ipotizziamo una sessione d'esame tenuta ad esempio a Clusone – spiega Marco Sambinelli, presidente della Cooperativa orobica autoscuole bergamasche che raggruppa una cinquantina di strutture – si deve riconoscere anche la trasferta, così l'incidenza che grava su ogni singolo esame supera anche i 60 euro».

Secondo le autoscuole, stante la situazione attuale, si rischia di passare da un tempo medio per l'ottenimento dei permessi di guida di due mesi fino anche a quattro mesi.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 31 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA