Sabato 02 Febbraio 2013

Finanza, il Generale Zafarana
nuovo comandante dell'Accademia

Il Generale di Divisione Giuseppe Zafarana è, da oggi, il nuovo Comandante dell'Accademia della Guardia di Finanza. Sostituisce nell'incarico il Generale di Divisione Rosario Lorusso che andrà ad assumere l'incarico di Comandante Regionale Liguria.

L'avvicendamento è avvenuto nel corso di una cerimonia militare stamattina nella sede dell'istituto di formazione, alla presenza del Generale di Corpo d'Armata Vito Bardi. Il Gen. Zafarana proviene dal Comando Gen. del Corpo dove ha ricoperto l'incarico di Capo del I Reparto (Personale).

LA SCHEDA

Il Generale di Divisione Giuseppe Zafarana, 49 anni, è nato a Piacenza il 02/05/1963 e ha iniziato la carriera militare nel 1981 frequentando l'Accademia della Guardia Finanza. Ha ricoperto numerosi incarichi operativi e di staff in Veneto, Calabria, Sicilia e Lazio: in particolare, ha retto dal 2001 al 2003 l'Ufficio del Comandante Generale, dal 2003 al 2008 è stato Comandante Provinciale di Roma e, dal 2008 al 2009, Capo Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale.

Dal gennaio 2009 al gennaio 2013 è stato Capo del I Reparto del Comando Generale. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, ha conseguito presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano, il Master di 2° livello in "Diritto Tributario dell'Impresa.

Dal 2000 è iscritto all'albo dei revisori contabili. Ha frequentato, nel 1999, uno stage di altissima qualificazione negli Stati Uniti d'America sul tema della lotta alla criminalità organizzata. È insignito del titolo "Scuola di Polizia Tributaria" e ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione e di alta formazione del Corpo. Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d'oro per anzianità di servizio e della Medaglia Mauriziana. Dal 4 febbraio 2013 è il nuovo Comandante dell'Accademia.

e.roncalli

© riproduzione riservata