Vertova, don Eugenio Coter
nominato vescovo in Bolivia

Don Eugenio Coter, 55 anni, nativo di Semonte di Vertova, missionario Fidei donum in Bolivia dal 1991, attualmente direttore spirituale del Seminario di Cochabamba, è il nuovo vescovo vicario apostolico del vicariato apostolico di Pando, in Bolivia.

Don Eugenio Coter, 55 anni, nativo di Semonte di Vertova, missionario Fidei donum in Bolivia dal 1991, attualmente direttore spirituale del Seminario di Cochabamba, è il nuovo vescovo vicario apostolico del vicariato apostolico di Pando, in Bolivia. La nomina è stata effettuata da Papa Benedetto XVI, che gli ha assegnato la sede titolare di Tibiuca, e annunciata ufficialmente questa mattina dal vescovo Francesco Beschi durante la solenne Concelebrazione eucaristica in Cattedrale per la Giornata mondiale della vita consacrata, accolta dal caloroso applauso dei numerosi religiosi e religiose presenti.

L'annuncio è stato dato in contemporanea dalla Santa Sede e nell'arcidiocesi di Cochabamba. «Voglio condividere con tutti voi una grande gioia per la Chiesa di Bergamo — ha detto monsignor Beschi —. Il Santo Padre ha nominato vescovo il nostro don Eugenio Coter, missionario in Bolivia e già curato in diverse parrocchie bergamasche, e gli ha affidato il vicariato apostolico di Pando. È una gioia che unisce le Chiese di Bergamo e della Bolivia». La data di ordinazione episcopale non è ancora stata decisa, ma avverrà non prima di aprile. Don Eugenio Coter è nato l'11 luglio 1957 in una famiglia di Semonte di Vertova. Entrato nel Seminario minore di Clusone e poi nel Seminario diocesano, viene ordinato sacerdote dal vescovo Giulio Oggioni il 20 giugno 1981.

La sua prima destinazione è a Grassobbio come vicario parrocchiale e direttore dell'oratorio, per passare poi nel 1985 a Gandino con gli stessi incarichi ministeriali, lasciando una traccia che non è stata dimenticata. Nel 1991, dopo un corso di formazione al Centor unitario missionario di Verona, parte per la Bolivia come sacerdote missionario Fidei donum, cioè a servizio di una Chiesa sorella. Viene destinato all'arcidiocesi di Cochabamba, dove progressivamente gli vengono affidati incarichi delicati e fondamentali in una Chiesa locale: vicario parrocchiale di Sacaba (1992-94) e di Villa Tunari (1994-95), quindi parroco di Condebamba (1995-2000), delegato episcopale per la pastorale sociale e la Caritas (2000-2012), membro del Consiglio Pastorale diocesano (2009-2011). Da un anno era direttore spirituale del Seminario maggiore arcidiocesano San Luis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA