Raccolta del farmaco 2013
Sabato medicinali per i bisognosi

Tutto pronto per la XIIIª Giornata nazionale di raccolta del farmaco che si terrà sabato 9 febbraio e sarà organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali.

Tutto pronto per la XIIIª Giornata nazionale di raccolta del farmaco che si terrà sabato 9 febbraio e sarà organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali.

Sabato, nelle farmacie che esporranno la locandina, saranno presenti dei volontari per spiegare l'iniziativa a quanti intendono partecipare con la donazione di uno o più farmaci di automedicazione destinati a chi vive ai limiti della sussistenza. «Siamo qui oggi a promuovere e a sostenere questa importante iniziativa alla quale hanno aderito ben 89 province del territorio italiano - ha spiegato l'assessore della Provincia di Bergamo Domenico Belloli -. L'anno scorso i risultati sono stati eccezionali; auspico che la sensibilizzazione della comunità rispetto al bisogno di fermaci delle persone e delle famiglie disagiate si altrettanto efficace anche in questa edizione. Invito dunque gli abitanti della provincia, che sappiamo essere molto generosi e disponibili in risposta a questo tipo di richieste, a recarsi nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta e ad acquistare uno o più farmaci da banco (medicinali che non hanno bisogno della ricetta medica) per donarli ai poveri».

«Sono contento che la presentazione di "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" avvenga qui in Provincia che, attraverso la concessione del patrocinio del Settore Affari generali e Politiche sociali, è da sempre attenta a questa iniziativa che ogni anno conta numerosissimi volontari, che ringrazio per l'impegno e la disponibilità - ha proseguito l'assessore Bellloli -. Grazie ovviamente alla Fondazione Banco Farmaceutico che puntualmente ci coinvolge ricordando come un gesto semplice di solidarietà, come quello della donazione di un farmaco, può incidere sulla vita dei meno fortunati».

I donatori saranno indirizzati nella scelta dei farmaci: i volontari del Banco e i farmacisti indicheranno loro quali sono quelli maggiormente necessari agli enti assistenziali associati che beneficeranno dei medicinali raccolti a fine giornata. Per info www.bancofarmaceutico.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA