L'Università inaugura l'anno accademico
Ferri e Castoldi professori emeriti

Venerdì 14 febbraio al Teatro Sociale di Bergamo Alta, dalle 17 alle 19, si svolgerà l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2012/2013 dell'Università di Bergamo. Un appuntamento importante in cui l'Ateneo si presenta alla città e al mondo universitario. La diretta sul sito de L'Eco

Venerdì 14 febbraio al Teatro Sociale di Bergamo Alta, dalle 17 alle 19, si svolgerà l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2012/2013 dell'Università di Bergamo. Un appuntamento importante in cui l'Ateneo si presenta alla città e al mondo universitario.

Il programma prenderà il via con l'Inno d'Italia eseguito dal Coro studentesco dell'Ateneo, i saluti delle Autorità e gli interventi del Rappresentante degli Studenti e del Personale tecnico-amministrativo. A seguire, la relazione del Magnifico Rettore Stefano Paleari e il conferimento del titolo di “Professore Emerito” a Pietro Enrico Ferri e Alberto Castoldi.

Come tradizione di ogni inaugurazione, l'Università ospita una personalità del mondo accademico e quest'anno la prolusione è affidata al professor Michael Herzfeld, docente di Scienze Sociali al Dipartimento di Antropologia all'Università di Harvard con un intervento dal titolo “La sfida dei nostri tempi: ripensare il senso comune”. Chiusura in musica ancora con il Coro studentesco che eseguirà il “Gaudeamus igitur”, da sempre considerato l'inno internazionale degli studenti universitari.

Nell'occasione sarà disponibile la terza edizione del volume “Università degli Studi di Bergamo 2012” che raccoglie i moltissimi incontri, le iniziative nazionali e internazionali, gli eventi originali e specifici organizzati nel corso del 2012: un lavoro per conoscere meglio l'attività dei docenti, al di là della loro impegno di didattica quotidiana, e degli studenti che partecipano alla vita pubblica della loro Università.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno confermato la loro presenza tredici Rettori che rappresentano l'intero territorio nazionale oltre ai Rettori Grigoriev Sergej da Mosca e Khaled Al-Touky dall'Egitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA